Una maschera viso, infatti, può avere un effetto che è differente a seconda delle materie prime che inserisci in formulazione.
Ci sono le maschera ad alto potere purificante o quelle, più genericamente, ad azione trattante, con molteplici proprietà ed effetti. Vediamole insieme.
Le tipologie delle maschere
La prima tipologia, cioè le maschere purificanti, hanno come primo ingrediente le argille.
Minerali estratti dalla terra, tra queste le più comuni sono: la verde, con un'ottima azione assorbente del serbo e delle impurità; la bianca, chiamata caolino, adatta alle pelli più secche e sensibili; il ghassoul, quella marocchina, di colore marrone o rossiccio e dalla spiccata azione lavante.
Per preparare una maschera viso, basteranno due cucchiai di polveri o argille.
Ma come si prepara una maschera viso?
Scegli l'ingrediente principale, che aiuta a determinare se una maschera è purificante o trattante, e in che modo lo è.
Mettine due cucchiai in una ciotolina di vetro o ceramica. Non usare materiali porosi, come per esempio il coccio o il legno.
Al tuo ingrediente devi ora aggiungere un idrolato. Ne devi mettere quanto basta, per ottenere una pasta liscia e non liquida. Dovrebbero bastare due cucchiai.
Anche qui, grazie ai vegetali, le possibilità di scelta sono davvero enormi, e le funzioni altrettante. Camomilla, lavanda e calendula come lenitivi; hamamelis, perché astringente; rosmarino, come tonico; rosa, dall'azione lenitiva, tonica e purificante.
Se non sei sicura di quale utilizzare, puoi leggere l'articolo dedicato agli scrub viso. Nella scelta dell'olio, segui quindi gli stessi criteri per la preparazione dello scrub.
Come utilizzare la maschera?
Lava bene il viso e, se necessario, fai uno scrub.
Se preferisci, puoi anche utilizzare un pennello dalle setole piuttosto rigide. Oppure, stendila con le mani.
E lascia asciugare.
Applica tonico e crema, che aiutano ad equilibrare il pH della pelle e il suo film idrolipidico.
Per una maschera trattante, puoi anche pensare ad un'applicazione di due volte a settimana.
Queste maschere non hanno conservante. Vanno quindi preparate ed utilizzate subito!