Un Padre

e l'abbraccio

Il padre in medicina cinese rappresenta lo yang, la direzione, le regole da seguire nella vita, in poche parole l'esempio.

Un buon padre dovrebbe educare più che con le parole, con l'esempio.

E  Ugo (nome di fantasia) non ha mai sentito di avere un rapporto con il padre anche se è vicino alla soglia dei 50 anni.

E' bloccato in un lavoro che non gli piace, nella paura di sbagliare, lo attanaglia una grande stanchezza.

Mi contatta dopo aver interrotto il percorso per un periodo... le cose stanno peggiorando la tristezza si sta avvicinando sempre di più alla depressione e la vita scorre senza riuscire a essere incisivo in nessun ambito. Mi dice:

"Quando provo a cercare delle nuove alternative, mi blocca il non stare bene perché poi penso, e se poi non sto bene… allora mi blocco."

In genere in questi casi ci sono dei problemi che nascono nell'infanzia e la sua poca determinazione e vlubilità mi fanno pensare proprio al rapporto con il padre.

Lo guardo, so che sto per sparare una cannonata, ma so anche che è l'unico modo per smuoverlo dalla palude.

Questa settimana devi parlare con tuo padre, gli devi dire che la sua assenza ti è pesata, parlagli con il cuore.

Ora ho appena concluso la telefonata con Ugo, l'ha fatto!!! 

Gli dico cosa hai provato? 

Una grande emozione, lui e il padre non si erano mai abbracciati e abbiamo pianto, prima avevo l'impressione che mio padre mi respingesse, ma ora da quando si sono parlati si danno un abbraccio quando si vedono.

Dopo l'incontro con il padre ha per tre gg l'affanno, ma ora è più determinato, è consapevole che è solo l'inizio, ma è molto commosso da quello che ha fatto:

"Domenico ti ringrazio per questo compito che mi hai dato, se non lo avessi fatto avrei solo potuto piangere sulla tomba di mia padre, invece ora abbiamo ripreso in mano il rapporto..."

Mi dice anche che ora ha consapevolizzato il motivo della sua volubilità, perchè suo padre non è stato solo assente nell'affetto, ma anche nella sua autorità e lui comprende che in questo modo non ha mai avuto modo di confrontarsi e di crescere caratterialmente.


Se anche tu pensi sia arrivato il momento di chiarire i tuoi rapporti familiari puoi richiedere una consulenza gratuita:


Consulenza gratuita e testimonianze


Buona vita,


Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare