Non so

Ma faccio psicologia

Celeste (nome di fantasia) mi dice che va meglio, è meno ansiosa, ha cambiato gruppo di amici da quando ha inziato il percorso, si sente più sicura di se stessa, in famiglia sente che va meglio soprattutto con la madre e il fratello. Ora possiamo parlare del suo futuro, la prossima settimana ci sono i test. Piangendo mi dice:

"Mi sento in colpa che non ho studiato abbastanza per fare il test per entrare nella facoltà di psicologia."

Mi dice che la matematica, la biologia non le rientrano in testa, è uscita con il minimo alle superiori. Molto semplicemente le chiedo:

"Perchè vuoi fare psicologia?"

E lei mi sorprende con una risposta che non mi aspettavo:

"Non so".

Allora mi ricordo che il fratello è medico e incomincio a pensare che vuole fare psicologia per emulazione. Lei me lo conferma:

"Mi sento più stupida di lui, poi i miei sono molto orgogliosi di lui e mi chiedo se mai saranno così orgogliosi anche di me".

Allora le dico la famosa frase di Einstein

"Ognuno è un genio, 

ma se si giudica un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi, 

lui passerà l'intera vita a credersi stupido” 

(Albert Einstein)

Poi le dico, "sai cosa vuol dire intelligente?", scuote la testa, allora le dico:

"L'etimologia della parola intelligenza si fa risalire all'avverbio latino intus = dentro ed al verbo latino legere = leggere, per molti si intende la capacità di conoscersi dentro".

Celeste allarga gli occhi, si scrolla il mondo dalle spalle e sorride, vuole dire alla madre che vuole fare il test per psicologia, ma vuole anche trovare il coraggio di dirle che lei ama il cinema e sente che la sua strada è li.


Se anche tu vuoi fare chiarezza o sei una mamma che vede la figlia stressata e ansiosa puoi prenotare una call gratuita per vedere se questo percorso può fare al caso tuo / vostro. Proporrre ai giovani di fare dei percorsi di autonoscenza può essere molto utile per loro perchè anche se ci sono dei miglioramenti si possono vedere dei nodi sempre più profondi per aiutare i giovani a trovare la loro strada e avere più fiducia in loro stessi.


https://www.domenicoluongo.it/pages/percorso-auto-conoscenza

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare