HAI IMPEGNI PROFITTEVOLI O INGANNEVOLI?

Il grande inganno della giornata piena d impegni

IL GRANDE INGANNO DELLA GIORNATA PIENA DI IMPEGNI!
Sei un Imprenditore o Libero Professionista con giornate così piene che non hai un minuto per te stesso?


Se ti dicessi che sei vittima di limitanti abitudini sociali e di bias cognitivi (distorsione della realtà  e elemento di valutazione inconscia) che ti illudono di fare la cosa giusta, quando invece è quella sbagliata?


Bhe...se la cosa ti incuriosisce, continua a leggere.


In questo post ti voglio parlare di alcune false convinzioni e inganni del cervello.


1) Il primo elemento da cui difendersi è il famoso Multitasking.


La velocità della società moderna ci ha venduto il concetto di Multitasking come una particolare capacità del cervello che se non hai, sei poco efficiente.



⛔️
IL PIU' GRANDE INGANNO CHE CI POSSA ESSERE!⛔️
E' vero che il cervello è capace di processare molteplici informazioni nello stesso momento e che la mente inconscia è capace di farci fare diverse azioni sincronizzate, come guidare la macchina, fare sport e cose simili, senza attenzione e in modo automatico.


Ma è anche vero che per quanto riguarda pensieri, ragionamenti e decisioni, il cervello è per natura capace di svolgere:
UN SOLO PENSIERO ALLA VOLTA!
UN SOLO RAGIONAMENTO ALLA VOLTA!
UNA SOLA DECISIONE ALLA VOLTA!


Chiunque ti dice il contrario, sta cercando di venderti qualcosa.


Sicuramente anche io scrivo per creare un legame etico ed empatico con il mio pubblico per offrire eventualmente i miei servizi a chi ne ha bisogno. Ma ciò che ho appena affermato sul cervello non è una mia deduzione, in qualsiasi testo scientifico dove viene spiegato il funzionamento del cervello, 
trovi questa questa spiegazione.


E come dico spesso, non credere solo alle mie parole, ma verifica tu in prima persona.


2) Il secondo elemento di cui devi essere consapevole è l'esistenza dei Bias Cognitivi, (distorsioni della realtà) processi veloci e inconsci che il cervello utilizza per semplificare e analizzare gli venti prima di prendere decisioni.


Ma se le informazioni che hai nel cervello sono incomplete o alterate da false convinzioni, le soluzioni che ti da saranno di conseguenza forvianti.


Il cervello umano, come appena accennato, è un organo evoluto e processa migliaia di informazioni al secondo.


Quindi?


Essere consapevole di questa caratteristica del cervello ti consente di guidarlo nel modo miglio verso il tuo REALE concetto di benessere ed efficacia.


⛔️Un bias cognitivo molto comune è "ESSERE IMPEGNATI"⛔️
E' comune pensare che una persona impegnata è una persona che svolge bene il proprio lavoro e la propria vita, tanto che la sera ti metti a letto stanco ma con la soddisfazione di aver fatto.


La cosa ironica è che ci sono tante persone che per omologarsi al concetto di professionista capace, dice di essere impegnato e di non avere tempo anche se è seduto sul divano a girarsi i pollici... come se dalla voce non si capisse chi è realmente preso da un impegno e chi fa finta di esserlo.


Banale, ma vero!


In sintesi, la convinzione che l'essere impegnato sia una cosa buona ti fa provare una sensazione positiva che inganna il tuo cervello e ti spinge in una direzione contraria al tuo benessere. 


Da qui nascono le famose frustrazioni e crisi dei 40anni...50anni...60anni...e così via... creando le tante domande della vita, senza risposta.


Senza parlare degli insuccessi professionali!


Adesso almeno sai perché accade!


Chiarito ciò, cerchiamo di capire cosa bisogna fare per scendere dalla giostra del criceto e gestire la propria vita personale e professione con chiarezza e controllo, o almeno avvicinarsi al proprio concetto di benessere ed efficacia.


Intanto tutto si racchiude in una solo parola....METODO!


Avere un metodo di lavoro ti aiuta a capire:
1) Quando vanno fatte le cose e in quale ordine?
2) Come distinguere le cose importanti da quelle urgenti?
3) Di chi e di cosa hai bisogno per farlo con successo?


QUANTE VOLTE TI SARA' CAPITATO DI CORRERE DIETRO A SCADENZE URGENTI MA NELLO STESSO MOMENTO IL TUO PENSIERO ERA CATTURATO DA SU UN QUALCOSA DI PIU'IMPORTANTE CHE STAVI TRASCURANDO?


Questo è solo uno dei TANTI segnali che il tuo inconscio invia al cervello per dirgli che non stai agendo in funzione del tuo benessere e/o efficacia.


Arrivati a questo punto potresti aspettarti che io possa suggerirti un metodo unico e universale per risolvere questa serie di difficolta.


Mi dispiace deluderti ma non è così, non sarei onesto e tantomeno etico.


Ti posso dire però che per ogni persona e professione esiste uno specifico metodo di lavoro Etico, Empatico ed Efficace.


Sicuramente richiede tanto impegno crearlo, ma NON è difficile farlo.


Come spunto di valutazione ti lascio nei commenti il mio personale metodo di lavoro, sperando che possa ispirarti nel fare i giusti ragionamenti mettendo chiarezza alle tue idee, ma soprattutto aiutarti a liberare il cervello dai falsi miti e condizionamenti sociali.


Un caro saluto e alla prossima


👍


PS:.
Hai una domanda? 
Scrivila nei commenti o invia un messaggio privato

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare