Il Gua-Sha è un antico rituale della medicina cinese, divenuto famoso relativamente da poco in Occidente, come funziona, in che cosa consiste il massaggio, quali sono i movimenti e tutti i molteplici benefici.
Il nome deriva dall’unione di due parole: Gua che significa “strofinare” e Sha che vuol dire “calore”. Il Gua Sha, infatti, è un vero e proprio massaggio che si realizza tramite lo scorrimento sul viso di appositi tools, realizzati in pietra naturale come quarzo rosa, giada o nefrite nera.
Il massaggio Gua Sha apporta numerosi benefici al viso:
- stimola la circolazione linfatica e sanguigna a un livello profondo
- distende le rughe d’espressione
- decongestiona le borse sotto gli occhi e il viso
- tonifica e leviga la pelle
- rassoda l’ovale del volto
È ormai considerato come una alternativa olistica al botox, una sorta di “botox naturale”, un vero e proprio stretching facciale che può essere eseguito da appositi professionisti esperti o direttamente a casa.
Cronologia massaggio Gua sha
- Applica un olio o un burro per poter scivolare con la pietra Gua-sha
- Si parte dalla zona del collo con movimenti discendenti dall’angolo esterno della mascella verso la clavicola, per attivare il drenaggio linfatico.
- Si passa quindi a cavallo del mento, facendo scorrere la pietra dal centro verso i lobi delle orecchie.
- Lo stesso movimento si ripete nella zona perilabiale.
- Salendo leggermente sul solco naso labiale, si fa scorrere la pietra sulla guancia, verso il centro dell’orecchio, andando a scolpire lo zigomo.
- Ci si sposta nella zona fragile del contorno occhi: partendo dal laterale del naso si porta lentamente la pietra verso la tempia, accarezzando la parte bassa dell’orbita per attenuare le borse.
- Si lavora anche la parte alta, quella del sopracciglio, utilizzando la parte concava della pietra per accompagnare la naturale forma dell’occhio e portare la linfa verso l’attaccatura dei capelli.
- Arriviamo sulla fronte e utilizzando la pietra nella sua parte curva con movimenti dal basso verso l’alto e poi verso le tempie, per aiutare a distendere le rughe del pensiero e rilassare il volto.
- Si scende di nuovo verso il collo, con uno sfioramento su tutti i contorni del viso che aiuti a portare la linfa raccolta verso i canali di scolo, passando anche dietro l’orecchio, fino alla clavicola, dove si raccolgono e si eliminano così le tossine.
Raccomandazioni
Il massaggio Gua Sha è soprannominato botox naturale, perché se eseguito con costanza, porta notevoli miglioramenti all’incarnato.
Non è indicato su pelle irritata, lesa o con acne, per chi soffre di nevralgie e mal di testa e per chi è in cura oncologica.
Se ti è piaciuto questo articolo lascia un like❤️
A presto
Beauty Coach Elisa