Il vero segreto per una pelle protetta parte dalla Detersione, mantenendo integro il nostro filmidrolipidico, immaginala come una pellicola protettiva che ha 2 scopi importanti:
- Proteggere dall’ingresso di virus, batteri, smog e inquinamento
- Evitare la perdita d’acqua e quindi la disidratazione
Questa pellicola protettiva è regolata e mantenuta integra grazie al pH, il grado di acidità serve ad evitare l’ingresso di virus e batteri e mantenerla integra.
l tonico viso è un prodotto di skincare a volte un po’ trascurato, forse perché poco compreso nella sua utilità.
Invece i suoi benefici sono tanti anche se poco noti.
Si tratta quindi di una lozione d’applicare dopo la Detersione, costituita da sostanze che aiutano la pelle a mantenere inalterato il suo grado di acidità.
Il pH si altera a causa ormonale, con l’utilizzo di prodotti aggressivi e semplicemente con l’utilizzo dell’acqua ( necessaria per lavare la pelle)
Quando si altera favorisce la comparsa di inestetismi come:
- Pelle secca
- Brufoli
- Acne
- Pelle grigia e spenta
- Pori dilatati
- Rughe
Il tonico è un prodotto che si abbina a un detergente vero e proprio, allo scopo di completare la pulizia quotidiana del viso e ripristinare il pH fisiologico cutaneo. La sua formulazione è tipicamente a base acquosa o idroalcolica.
Il tonico viso andrebbe utilizzato due volte al giorno, al mattino e alla sera. Va applicato prima di mettere la crema idratante o il siero, ma dopo aver ripulito il viso con il latte detergente o lo struccante.
Come applicarlo?
- O direttamente con le mani ( soluzione secondo me molto più efficace che evita anche sprechi di prodotto)
- Con i dischetti avendo cura di distribuire il prodotto su tutto il viso ( tecnica sconsigliata per la pelle sensibile)
Spero di averti trasmesso l’importanza di questo piccolo gesto nella tua beauty routine.
A presto
Beauty Coach Elisa