La postura è la posizione del corpo umano nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei.
la postura si lega alla psicologia nell'influenzare processi emotivi e cognitivi. ci consente di riconoscere stati d'animo e influenza le nostre capacità di memoria, decision making e metacognizione.
per saperne di più c’è un bellissimo articolo su: https://www.stateofmind.it/tag/postura/
diversi studi hanno dimostrato che il corpo riflette gli stati emozionali, proprio così, i nostri pensieri, cio’ che pensiamo di noi e le emozioni che proviamo vengono riflesse dal nostro corpo.
il legame tra mente è corpo è inscindibile e da millenni ormai viene riconosciuto, quello che forse non sai ancora è che può avvenire anche l’esatto opposto, cioè il corpo può influenzare la mente!
alcune posture adottate possono revocare emozioni diverse, fino a modificare lo stato d’animo che proviamo.
quindi se prima pensavo che la postura corretta è indispensabile per evitare dolori,infiammazioni, problemi circolatori e cellulite; ora abbiamo la certezza che è indispensabile anche per il nostro benessere psicofisico e lo stato d’animo.
il movimento genera energia e positività, da la carica e stimola il buon umore; oltre ad essere un toccasano sulla ritenzione idrica e il metabolismo.
la circolazione sanguigna e linfatica vengono stimolate contemporaneamente portando via scorie e tossine e grazie all’aumento della frequenza cardiaca e della temperatura corporea la lipolisi trova la strada spianata.
ricorda di prestare attenzione a mantenere la schiena eretta e l’appoggio su entrambi i piedi quando resti ferma, l’iperappoggio su una gamba è dannoso per i muscoli e per la circolazione