Scrub viso & corpo

Perché farlo

Lo scrub e i suoi benefici

Lo scrub, Anche chiamato peeling è un esfoliante che permette di eliminare le cellule "morte" in eccesso e far respirare la pelle.


Esatto la pelle  respira, ben 5 l d’aria al giorno vengono assorbiti proprio attraverso la pelle.


Considera che la tua pelle si rigenera circa ogni 28 giorni, Durante questo periodo le cellule che stanno alla base dell’epidermide iniziano la loro migrazione verso la superficie, diciamo che cambiamo la pelle esattamente come i serpenti, la nostra però rimane in superficie e non si toglie da sola.


Ecco perché è bene seguire questo rinnovamento cellulare ed eseguire uno scrub circa una volta la settimana.

In questo modo la tua pelle sarà sempre libera dalle cellule morte e potrà respirare tranquillamente!


Al contrario se aspettiamo l’intero mese troveremo ad aspettarci tantissimi strati di cellule morte, la pelle apparirà più grigia, spenta o addirittura sporca di impurità.


Immagina che è come se si formasse un vero e proprio tetto di tegole una sopra l’altra che impediscono all’aria di entrare e al sebo di uscire, creando i cosiddetti punti neri.


In commercio solitamente trovi degli scrub meccanici che eliminano le cellule morte attraverso lo sfregamento, in questo caso deve essere massaggiato con movimenti circolatori.


Esistono però altre categorie di Peeling ad utilizzo professionale che inducono comunque l’esfoliazione delle cellule morte ma in modalità diversa.

I peeling chimici dividono i legami che tengono unite le cellule, mentre quelli enzimatici fagocitano la cellula stessa.


L’eliminazione delle cellule morte è una delle fasi più importanti per mantenere in salute la pelle, per vederla sempre liscia e morbida.


Con troppe cellule morte sulla superficie della pelle non potrà crearsi neanche il filmidrolipidico, che immagina come il tuo cappotto naturale che ti difende dall’ingresso di virus batteri e particelle di smog.

Essendo formato da acqua e da sebo che arrivano dall’interno della pelle ha bisogno di trovare strada libera! 

Perché se questo cappotto protettivo incontra un vero e proprio tetto di cellule morte non può far fuoriuscire in superficie le sostanze funzionali per rimanere integro e non svolgerà più la sua funzione protettiva.


In sunto se fai lo scrub tutte le settimane:

  • Fai respirare la tua pelle
  • Permetti la formazione del tuo filmidrolipidico
  • Evita punti neri 
  • Fai penetrare meglio la tua crema


Coccolati 5’ in più alla settimana❤️ 

Beauty coach Elisa

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare