Lo stress è la risposta psicofisica ad una quantità di compiti emotivi, cognitivi o sociali percepiti dalla persona come eccessivi.
Uno dei grandi protagonisti della società moderna e dello stile di vita contemporaneo è senza dubbio lo stress. E’ facile pensare che abbia come cause eventi vissuti come particolarmente negativi, ma in realtà basta molto meno.
Ogni cambiamento vissuto come significativo, e che dunque richiede un certo grado di adattamento individuale, può risultare stressante.
Dal punto di vista corporeo, i sintomi che percepiamo riflettono l’attivazione del sistema limbico, una parte primitiva del nostro cervello deputata alla gestione delle emozioni e al riconoscimento dei pericoli.
Di fronte ad uno stimolo percepito come minaccioso, la risposta del nostro cervello emotivo è quella di secernere i cosiddetti ormoni dello stress: cortisolo, adrenalina e noradrenalina. La funzione fisiologica di questi ormoni è quella di preparare il nostro corpo alla lotta o alla fuga, mettendolo in uno stato di alta attivazione. Tale stato di allerta, sopratutto se prolungato in una condizione di stress cronico, produce tutti i sintomi associati alla tensione da stress, genera l’infiammazione della cellulite e le rughe.
Se stai vivendo una situazione stressante potresti avere dei sintomi fisici, emotivi e/o cognitivi.
sintomi fisici – mal di testa, difficoltà ad addormentarsi, nausea, difficoltà digestive, contrazione e indolenzimento dei muscoli, tachicardia, stanchezza, aumento della sudorazione.
sintomi emotivi – nervosismo, irrequietezza, irritabilità, ansia, preoccupazione.
sintomi cognitivi – difficoltà di concentrazione, fatica nel prendere delle decisioni, mancanza di creatività e perdita di memoria.
Cosa fare per combattere lo stress?
Affrontare lo stress
- Esercizio fisico
- Respirazione diaframmatica (addominale)
- Meditazione
- Tecniche di rilassamento (come lo yoga)
- Mantenere le relazioni sociali.
- Trova tutti i giorni una o più cose al quale sei grata
- Vivi l’emozioni negative e lasciale andare