Ritornare in forma è un processo che richiede tempo e azioni mirate e consapevoli che conducano verso un benessere generale che favorirà successivamente la perdita di peso e il dimagrimento.
Come ben sai è necessario includere nella propria quotidianità una serie di azioni che ti permettano di ottenere il massimo dall'alimentazione e dalle abitudini che decidi di includere nella tua vita.
Parlando di remise-en-forme, moltissime persone - grazie alla sensibilizzazione e alla diffusione di informazioni sull'argomento salute, hanno scelto di introdurre nella propria vita l'abitudine di bere acqua e limone al mattino consapevoli che tale bevanda ripulisce dalle tossine e che possiede una forte azione drenante. Inoltre questa scelta piuttosto comune è consigliata anche per contrastare gli effetti dell'acidosi.
L'acidosi è un processo infiammatorio causato da un accumulo di tossine provenienti da uno scorretto stile di vita caratterizzato dal consumo di cibi come farina raffinata, riso bianco, bibite gasate, eccesso di sale, eccesso di proteine animali in particolar modo della carne rossa e latte (caseine), succhi di frutta confezionati, zucchero bianco, pane confezionato, insaccati confezionati, snack, frittura, alcolici, caffè, fumo. (Leggi anche ).
Questa infiammazione oltre a provocare un rallentamento del metabolismo, conduce l'organismo a patologie più o meno gravi a seconda del livello di intossicazione in cui si trova: pelle impura, sovrappeso e obesità, cellulite, dermatiti, reflussi, gastriti, infiammazioni croniche e malattie oncologiche. Anche lo stato inlfuenzale è dato da un organismo intossicato e infiammato.
Il primo passo verso il miglioramento di questo stato è sicuramente l'alimentazione e la consapevolezza a tavola che parte dalla corretta combinazione dei cibi.
Ecco una tabella riassuntiva dei cibi acidificanti e alcalini:
Questa tabella deve farti riflettere sulla motivazione del perché non dovresti far mancare o addirittura eliminare nessun alimento. La vita delle persone è scandita da continui equilibri che devono essere osservati e rispettati per trarne sempre dei benefici e vantaggi.
L'equilibrio nutrizionale non è da meno: anch'esso infatti ha l'obiettivo di fornire tutti niutrienti per la vita cellulare dell'uomo. Dunque prendi spunto dalla tabella per arricchire i tuoi piatti in modo consapevole ed appunto, equilibrato.
L'acidosi è un il rsultato di una somma di squilibri alimentari ed è anche favorita da un atteggiamento mentale negativo e auto distruttivo: alimentare i pensieri negativi e orientare la propria attenzione continuamente sui problemi sono delle cattive abitudini che conducono l'organismo ad accumulare ulteriori tossine che acidificano.
Acqua e limone sono sufficienti per contrastare e attenuare questo fenomeno?
Considerando l'alimentazione (tenedenzialmente acidificante) che caratterizza l'uomo moderno, i livelli di stress (acidificante), la sedentarietà (acidifcante), acqua e limone non sono più sufficienti per limitarne l'evoluzione e gli effetti negativi.
Oltre all'alimentazione è possibile considerare l'aggiunta di integratori alimentari specifici che includano una serie di principi attivi come per esempio le Alghe verdi tipo la Chlorella e la Spirulina, l'erba di Grano, il prezzemolo, ecc, che possiedono un potere alcalinizzante decisamente più intenso ed efficace rispetto al limone perché agiscono molto più in profondità e se assunti di sera la loro azione è ancora più potente.
Di notte infatti possiamo contare sull'aumento idrico tra i tessuti che fisiologicamente si presenta nel nostro corpo.
E' la natura che pilota e influenza questi processi e noi non possiamo fare altro che assecondare questo sorprendente fenomeno per apportare maggiore benessere dentro di noi integrando principi attivi alcalini proprio perché la quantità di acqua, che facilita i processi metabolici, è maggiore rispetto al solito. Quindi quale momento migliore per alcalinizzare?!
Alcalinizzare ogni sera l'organismo significa:
pulire l’acqua del corpo dalle tossine
prevenire e contrastare infiammazioni
facilitare i processi metabolici
prevenire l’osteoporosi
rinforzare il sistema immunitario
migliorare la digestione
avere più energia e vitalità
contrastare gli inestetismi
avere una pelle pulita e un incarnato uniforme
contrastare il gonfiore alle gambe
innalzare la qualità del sonno
godere di una salute migliore
lavorare attivamente sui chili di troppo
- risvegliare il metabolismo
... e molto altro ancora
Alcalinizzare significa contrastare, smuovere ed eliminare le tossine accumulate nel tuo corpo esattamente come avviene quando sradichi le radici delle erbacce che non vuoi più nel tuo giardino.
Bada bene che tutti gli esseri umani possiedono un livello di acidosi più o meno importante perché questo - come abbiamo visto - è il risultato di una dieta non equilibrata aggiunta allo stress e ad uno scorretto atteggiamento mentale.
Hai mai considerato questa prospettiva per iniziare a perdere peso seriamente? Voler dimagrire senza rimuovere le tossine in profondità è come voler pulire il lavello della cucina senza rimuovere il tappo dello scarico.
Scrivimi se questo articolo ti è stato di aiuto ti leggo molto volentieri!
Francielle
Entra nel gruppo FB gratuito e ricevi altri spunti di benessere!
Francielle