COSA FARE QUANDO SEI SOTTO TONO

7 spunti pratici per ritrovare energia e vitalità!

A chi non capita di vivere giornate o interi periodi sotto tono, in cui proprio non abbiamo voglia di fare niente, passando le giornate passivamente tra lavoro e TV?


Purtroppo sono momenti delicati che non per forza devono essere viste patologiche ma che sono dei chiari segni che ci indicano che qualcosa non sta andando come vorremmo e che ci manca l'energia da reinvestire per alzarci e proseguire sulla nostra strada. Nonostante abbiamo un sacco di cose da fare e a cui provvedere, non riusciamo in alcun modo a far fronte agli impegni in calendario.


Nelle prossime righe voglio offrirti qualche spunto per cercare tra le possibili soluzioni che possono sembrare ovvie ma spesso date per scontate. 


Quali sono quindi le azioni da poter considerare per ricaricare il serbatoio e lavorare attivamente su questo problema al fine di ritornare più carichi e vitali?


Cambia abitudini nel tempo libero e chiediti:
Se non ci fossero TV o social che cosa farei volentieri?

Quali sono quelle azioni che non ho ancora considerato per il mio benessere e che sono immediatamente attuabili?



Dipingere , leggere, camminare, allenarmi, cucinare, cucire? Attraverso questo spunto, ritrova quella passione che avresti voluto coltivare da giovane ma che per qualche motivo, hai accantonato ma che adesso faresti davvero molto volentieri e che a sol pensiero ti fa' ritornare il sorriso e il buon umore!


- Che cosa mangi e quanto? Perché ci sono due considerazioni da fare a riguardo.

 


Punto 1. Non ci rendiamo mai conto delle conseguenze del cibo extra che consumiamo tutti i giorni come anche in questi momenti in cui lo sconforto assale. Il cibo è energia e porta all'organismo la carica energetica di cui è composto! L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale per la nostra felicità e tralasciare questo aspetto, nel lungo periodo, è deleterio. 


Elimina quindi il cibo spazzatura e tutto ciò che apporta calorie vuote, che gonfiano e intossicano: acqua modificata chimicamente in odore e sapore per esempio, oltre alle classiche bevande gassate e zuccherate, Tè solubili in polvere, succhi di frutta. E poi ancora snack, dolcetti industriali, ecc. Sono tutti finti alimenti che inizialmente possono dare appagamento ma che a lungo andare ti priveranno della tua energia genuina.

 
Punto 2. Mangi sano ma ti percepisci sempre appesantita. Mangiare bene non riguarda solamente una corretta selezione di cibi ma anche la quantità. Mangiare è diverso dal nutrire! 

Inizia i pasti con un bicchiere d'acqua, mastica lentamente al fine di evitare di consumare troppo cibo in tempi brevi. Questi semplici gesti, permettono al cervello di monitorare la situazione e di ricevere in tempo, tutti i segnali per rallentare l'apporto di cibo fino a fermarlo.


- Com'è la qualità del sonno? 



Come ben sai, la rigenerazione cellulare notturna è fondamentale per ripulire l'organismo dalle tossine della giornata appena conclusa ed è fondamentale se non addirittura vitale, assecondare il più possibile questa fase. In che modo? Crea il tuo rito prima di coricarti e che possibilmente non preveda la tecnologia: un bagno caldo a lume di candela, una lettura di un buon libro, una tisana, o semplicemente rimanere in silenzio e concederti qualche attimo con te stessa. Dai modo al tuo corpo di rielaborare le informazioni quotidiane, azzerandone il peso e treandone gli aspetti positivi.


- Scrivi un diario della gratitudine.


Anche questo passo può sembrare banale ma non è affatto così. Mantieni viva la tua energia o riaccendila grazie alla lettura della tua giornata e di tutto ciò che di buono hai fatto! Esattamente! Agisci per donare agli altri senza che questo gesto chiaramente, non provochi in te disordine o interferenze. Compi azioni semplici, coerenti e in linea con chi sei tu e quando hai metabolizzato le emozioni, trascrivile nel diario. Questo testo ti sarà di grande aiuto nei momenti di sconforto!


- Compi un gesto d'amore ogni giorno


Un gesto che non necessariamente debba essere rivolto agli altri. In questo caso, il gesto è rivolto a sè stessi, per stimolare la mente a rivedere alcune vecchie credenze che in questi momenti prevalgono su altre ma che non sono veritiere!

Piccoli gesti dal significato profondo, che ricordano a te stessa quanto tu sia speciale e importante e soprattutto ti ricordano che ciò che senti adesso, è il frutto di ciò che stai vivendo e non la verità assoluta: coccolati, esegui un auto massaggio al viso o alle gambe. Concediti una giornata fuori porta con te stessa.


Ti è tornato utile l'articolo? Lasciami qui il tuo feedback! Ti leggo molto volentieri  

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare