Un ostacolo particolarmente importante da superare quando si tratta di perdere peso e ritornare in forma, riguarda la costanza nell’attività fisica.
Pare infatti che, nonostante si sappia quanto essa faccia bene, la maggior parte delle persone fatichi ad includere questa sana abitudine nella propria quotidianità.
Ad oggi, abbiamo numerosi studi scientifici e dati alla mano che confermano quanto essa amplifichi il benessere di corpo, mente e spirito tanto da essere consigliata non solo alle persone che vogliono ottenere un nuovo benessere, ma anche in casi più particolari come ai bambini con disturbi DSA e malati oncologici.
Purtroppo nonostante si sappia quanto muoversi quotidianamente sia di grande beneficio per l’intero organismo, non si è ancora in grado di gestirla in modo tale da abbattere qualsiasi resistenza e di viverla nel pieno della serenità.
Inserire 30’ al giorno di attività aerobica nella propria vita,
riduce la mortalità del 30%
(Dott. Franco Berrino).
Ho sperimentato sulla mia pelle tutto il percorso che dalla pigrizia mi ha condotto verso una nuova visione di benessere da vivere a pieno grazie all’attività fisica. Osservando il mio percorso personale intrecciato ai percorsi che seguo di donne e mamme, ho raccolto in questo articolo quelli che sono secondo me sono alcuni spunti che puoi fare subito tuoi, per iniziare a prendere più confidenza con colei che può diventare la tua migliore alleata per la tua salute e felicità: la costanza.
1- Inizia con calma e dai Valore al tuo tempo!
E’ credenza comune considerare l’attività fisica come un duro lavoro da portare a termine con un certo rigore e severità sin dagli inizi. Questa associazione è terribilmente frequente e proprio per questa motivazione non riusciamo a viverla con la serenità e libertà necessaria al fine di inserirla nella nostra quotidiana con naturalezza e leggerezza.
Quando per esempio ci iscriviamo in palestra spesso si entra nel tunnel del “fare a tutti costi” per dimostrare al professionista che ci segue o a agli amici quanto siamo brave mentre invece, per apprendere l'arte della costanza, è molto importante imparare a vivere in equilibrio con chi siamo veramente e in linea con i nostri obiettivi.
L’attività fisica quindi non deve essere vissuta come uno strumento dimagrante intensivo ma deve essere accolta semplicemente come un mezzo che conduce verso il benessere.
Dopo aver compreso questo importante concetto, impara ad aggiungere Valore al tempo che ritagli per l'attività fisica: anziché riservarti solamente 30-40 minuti esclusivamente per allenarti, spazia, in modo tale da aggiungere tempo in più da dedicare alla cura Wellness del tuo corpo con uno scrub, un massaggio ai piedi, un bagno con i sali e le essenze, e così via. Dai valore al tempo che segue l'allenamento in modo tale da dare un senso ancora più profondo e impattante sulla motivazione del perché lo stai facendo: che non è dimagrire ma prenderti cura di te e del tuo corpo!
2 - Accogli l'attività fisica in base a chi sei e sganciati dalle aspettative.
Questa è una lezione piuttosto importante che ciascuno di noi deve tenere sempre in forte considerazione se vuole fare passi avanti in qualsiasi contesto si trovi.
E' molto importante osservare il proprio obiettivo pur sempre rispettando chi siamo e la nostra unicità.
L’essere umano è straordinariamente unico e diverso in ogni suo dettaglio e questa diversità include anche le modalità con le quali esso ritorna in forma. Non è possibile aspettarsi lo stesso identico risultato ottenuto da altre persone grazie alle scelte che hanno fatto perché come ben sai, esistono una serie di modalità e logiche strutturali-metaboliche che variano in ognuno di noi e che sono dettate - in primis - dalla genetica, dopodiché dallo stile di vita, dalle emozioni, dalle credenze di ciascun individuo e che inevitabilmente influenzano il risultato finale in modo diverso.
L’aspettativa è una proiezione della mente che immagina e sogna un risultato quando essa viene influenzata da fattori esterni o da storie provenienti da coloro che le hanno effettivamente vissute prima di noi senza però che tali aspettative vengano messe davanti ai fatti e azioni concrete che vengono date per scontate.
Come distaccarti allora dalle aspettative?
Vivendo a pieno il tuo percorso come un qualcosa di esclusivo, in pieno rispetto dei tuoi ritmi, emozioni e impegni quotidiani.
Ricordando a te stessa che i risultati sono soggettivi, direttamente proporzionali al tempo e all’impegno che TU hai deciso di investire durante il tuo cammino.
Passa all’azione per fare in modo che i risultati ti raggiungano e per permettere all'auto disciplina di farsi spazio.
3 - Circondati di persone che favoriscano il tuo percorso
Siamo la media delle 5 persone che frequentiamo maggiormente.
Questo significa che tutti coloro che entrano in contatto con noi, influenzano il nostro modo di pensare, agire e parlare.
Scegliere un gruppo di persone attorno a noi, motivate, con lo stesso focus e consapevoli del proprio obiettivo, che ci ami per quello che siamo e che orienti le critiche verso l'intenzione di costruire insieme, è davvero molto importante perché diventa ossigeno per la nostra auotstima, centratura e determinazione.
Probabilmente ti sei resa conto da te che la presenza di queste persone è davvero molto difficile da includere nella propria vita ma non è impossibile. Ti starai chiedendo: come posso perseguire il mio obiettivo se sono circondata da persone negative?
Credi nei tuoi obiettivi facendo chiarezza su che cosa vuoi tu: solo così puoi emanare certezze e sicurezze anche negli altri
Alimenta l'azione nutrendola con determinazione ed entusiasmo: due elementi fondamentali che prendono vita grazie al fatto che stai vivendo davvero per quello in credi e vuoi
Escludi l'idea di accusare chi hai a fianco della mancanza di risultati nella tua vita perché ciò che hai ottenuto è il risultato esclusivo delle tue scelte e su che cosa hai deciso di dare importanza.
La costanza prende forma grazie ad una serie di scelte che originano dentro di noi e che successivamente influenzano le nostre azioni... Cosa non facile da fare certo, ma di certo non impossibile!
Vorresti alimentare l'azione ma non sai da dove partire? Entra a far parte della mia Community Fit! Ogni settimana trovi contenuti motivazionali, arricchenti e allenanti! E' gratuito e ci sono già moltissimi allenamenti, ricette e argomenti per riprendere il cammino con un'altra Energia!
Francielle