ASTA SENZA INCANTO: IN PRESENZA VS TELEMATICA

Vediamo di che si tratta e quali sono i vantaggi di un'asta telematica

Intanto spieghiamo cosa si intende per asta senza incanto.

SENZA INCANTO: I partecipanti depositano presso la Cancelleria del Tribunale o presso destinatario indicato nell'avviso di vendita, la loro offerta in busta chiusa indicando prezzo di acquisto e modalità di pagamento. 

In questo caso l’offerta che viene fatta impegna subito chi offre ad acquistare l’immobile e l’assegnazione fatta dal giudice diventa subito definitiva. Da quel momento, Se l’offerente ritira l’offerta perde l’intera cauzione versata. 

Qualora si presentino più offerte valide per lo stesso immobile si procederà a una gara tra i partecipanti.

Ovvero, i partecipanti hanno la possibilità di offrire un prezzo maggiore attraverso degli appositi aumenti ( ovvero i rilanci ) preventivamene stabiliti e indicati nell’avviso di vendita. Chi, alla fine avrà offerto il prezzo più alto senza che nessun'altro rilanci, si aggiudicherà l'immobile al prezzo rilanciato e non più al prezzo base d'asta. Mi è capitato di vedere rilanci che andavano assai oltre il vero valore di mercato. Per questo credo che occorra vare delle opportune valutazioni anche su quanto vogliamo eventualmente rilanciare.

 

TELEMATICA:  


é una nuova modalità di partecipazione che permette ai potenziali acquirenti di partecipare a distanza attraverso una procedura di registrazione. Tale procedura è riportata anche sul sito ASTETELEMATICHE.IT 


L’asta telematica può svolgersi in modalità sincrona ovvero dove i partecipanti rilanciano in tempo reale durante lo svolgimento della gara.

Oppure in modalità asincrona, ovvero dove viene concesso un tempo limite entro il quale presentare la propria offerta al rilancio. Ad ogni modo vi consiglio di visionare il sito delle aste telematiche per maggiori info.


I vantaggi dell’asta telematica sono nel fatto di poter fare tutto comodamente da casa e di partecipare a più aste contemporaneamente senza contare il fatto che se vivete al sud e cercate un affare a Milano, questa modalità vi agevolerà non poco vista la distanza. Ovviamente, più è facile la partecipazione e maggiore potrebbe essere la “concorrenza”. 

Va detto che soprattutto in tempi di Covid molte vendite sono passate dal sistema tradizionale all'asta telematica per cui potrebbe capitare anche di trovare un immobile all'asta situato a due passi da casa vostra dove dovrete comunque partecipare telematicamente.

Al contrario, potrebbe capitarvi qualche vecchia procedura dove occorre partecipare in presenza. Per cui, se l'immobile è distante mettete in conto il fatto di dovervi spostare fisicamente. 

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare