Quando sentite dentro di voi qualcosa che vi dice cosa fare, la vostra mente sta riproducendo, spesso in maniera distorta, voci dal passato arricchendole di contenuti.
Fateci caso, quando di fronte ad una situazione ci diciamo: “stai con i piedi per terra!” “ma chi ti credi di essere tu per riuscire a fare quella cosa...!” “non ce la farai mai…!” prestando attenzione, vi accorgerete che quelle voci spesso altro non sono che le tipiche frasi che qualcuno, importante ai tempi della nostra infanzia, ci ripeteva continuamente magari a fin di bene, per timore che ci facessimo male.
Ma, come abbiamo detto in precedenza, ๐ข๐ฅ ๐ฅ๐ข๐ง๐ ๐ฎ๐๐ ๐ ๐ข๐จ ๐ข๐ง๐๐ฅ๐ฎ๐๐ง๐ณ๐ ๐ฅ๐ ๐ง๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐ ๐ฆ๐๐ฉ๐ฉ๐ ๐๐ ๐ข ๐ง๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐ข ๐๐จ๐ฆ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐๐ฆ๐๐ง๐ญ๐ข, segnando il nostro destino!
Esistono anche esempi di voci che indirizzano la nostra strada maestra verso altri sentieri; il celebre FILM “Forrest Gump” costruisce la propria trama intorno ad una frase pronunciata fin dall’infanzia del protagonista Forrest, da sua madre: “stupido è chi lo stupido fa!”
Questa frase, che rimarrà stampata nella mente di Forrest, influenzerà in maniera potente, ed in questo caso anche in maniera positiva, i comportamenti e le scelte del protagonista, segnandone un destino ricco di successi.
Al di fuori della finzione cinematografica, nell’esperienza di ognuno ci sono delle voci che riecheggiano nella nostra mente e che influiscono sul nostro modo di agire, attivando risorse negative o positive, paure e limiti, energie e forze.
Per esempio: “non sei nessuno!”, “sei il numero uno!”, “lascia perdere prima di prendere una grande decisione”, “credici fino in fondo”, “forse è il caso di volare un po’ più basso”, “non arrenderti mai!”.
Ogni volta che ascoltiamo queste voci così diverse tra loro, sperimentiamo degli stati emotivi molto differenti che ci fanno compiere delle scelte in un verso o nell’altro, oppure non ce le fanno compiere affatto.
Un libro del grande ipnotista Milton Erickson si intitolava “La mia voce ti accompagnerà”, in questo caso... “๐๐ ๐ญ๐ฎ๐ ๐ฏ๐จ๐๐ข ๐ญ๐ข ๐๐๐๐จ๐ฆ๐ฉ๐๐ ๐ง๐๐ซ๐๐ง๐ง๐จ” ๐๐๐๐ข๐๐ข ๐ญ๐ฎ ๐๐จ๐ฌ๐ ๐ฏ๐ฎ๐จ๐ข ๐๐๐ซ๐ญ๐ข ๐๐ข๐ซ๐ ๐ ๐๐จ๐ฌ๐ ๐ฏ๐ฎ๐จ๐ข ๐๐ฌ๐๐จ๐ฅ๐ญ๐๐ซ๐!
Ad Maiora!