Spesso nei corsi i partecipanti mi chiedono:
"Raffaele ma perché devo sempre essere io a cercare una strada comunicativamente efficace, chi me lo fa fare?"
"A volte ci sono delle persone che proprio non riescono a capire, è inutile parlare con loro, sono ottusi, se la cercano loro e ragionano in maniera strampalata!"
"Perché non posso lasciar perdere?"
Beh, innanzitutto vi pongo io una questione: chi ci ha ordinato di entrare in buoni rapporti con la maggior parte della gente, perché dovremmo essere interessati a riuscire a dare il meglio di noi in ogni situazione, in ogni contesto e con qualsiasi persona?
Potremmo stare tranquilli e sereni ad aspettare di imbatterci in persone che ragionano come noi, che la pensano alla stessa maniera e che hanno il nostro stesso modo di fare; queste si che sono persone veramente intelligenti e degne di rispetto!
Chi ce lo fa fare di sforzarci ogni volta di capire l’altro, cercando di stabilire con esso una connessione comunicativa forte.
๐๐ ๐ซ๐ข๐ฌ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ญ๐ ๐ฬ: ๐ง๐๐ฌ๐ฌ๐ฎ๐ง๐จ ๐๐ข ๐จ๐๐๐ฅ๐ข๐ ๐!
Se però vi interessa crescere ogni giorno della vostra vita, allargare il vostro punto di vista continuamente permettendovi di cambiare in meglio, sfidando voi stessi in situazioni sempre diverse, arricchire la vostra conoscenza facendo buoni affari e stringendo forti legami che vi daranno sempre più benessere e sicurezza, allora dovrete fare qualcosa di più che rimanere in attesa!
È necessario muovere una serie di passi.
Prima di tutto esiste un passaggio fondamentale che è un passaggio mentale: dobbiamo essere disposti prima a ๐ซ๐ข๐ฆ๐จ๐๐๐ฅ๐ฅ๐๐ซ๐ ๐ข๐ฅ ๐ง๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐จ ๐ฉ๐๐ง๐ฌ๐ข๐๐ซ๐จ se vogliamo poi aiutare gli altri a fare lo stesso.
In questo atteggiamento è racchiuso il vero segreto dei comunicatori di successo, delle persone che sono riuscite a cambiare il mondo: ๐ฅ๐ ๐๐ฅ๐๐ฌ๐ฌ๐ข๐๐ข๐ฅ๐ข๐ญ๐ฬ.
Per flessibilità si intende la capacità di adeguare la nostra mente, i nostri pensieri, la nostra comunicazione al contesto ed alla persona con la quale ci relazioniamo.
Non esiste un’unica via per arrivare a tutti!
๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐จ๐ง๐๐ข๐ฏ๐ข๐ฌ๐ข๐จ๐ง๐ ๐ง๐๐ฌ๐๐จ๐ง๐จ ๐ฅ๐ ๐ฏ๐๐ซ๐ ๐จ๐ฉ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐ฎ๐ง๐ข๐ญ๐ฬ!
Una volta acquisita la giusta flessibilità che ci consente di trovare la strada migliore per ogni persona, accettandone l’identità, la sua mappa del mondo, attraverso una buona comunicazione, avremo la possibilità di essere accettati a nostra volta e di poter cominciare ad avviare quel processo di condivisione e arricchimento che è alla base di ogni crescita umana.
Infatti qualsiasi cosa vogliate ottenere o realizzare avrete bisogno dell’appoggio, del sostegno, del consiglio degli altri e non c’è nulla di male in tutto questo!
Si illude chi crede di poter fare tutto da solo.
Fa parte della natura umana unirsi in comunità di individui per acquistare e moltiplicare forze e risorse.
Attraverso la condivisione con gli altri nascono le vere opportunità importanti per avere successo e riuscire in quello che facciamo.
La vera forza di ogni individuo sta nella conoscenza e nella condivisione delle informazioni.
Chi sa questo, sa quanto è importante investire nella propria capacità di comunicare agli altri!
Ad Maiora!