“E come si fa a non comprare mai un gelato normale per i bambini?” Poverini, così non hanno un’infanzia normale”
Questo lo sento abbastanza spesso … Ma non è affatto così. Io solo limito il consumo di gelati commerciali (e dir la verità anche artigianali zuccherati) e insegno loro a pensarci.
Non e detto che non si può mai mangiare un gelato. Ma con la moderazione per quello che riguarda quelli commerciali.
E se ho la possibilità di uno spuntino fatto in casa (che sia gelato o altro), allora scelgo l’opzione più sana.
Ma non si tratta dell’estremismo, del fatto che se qualcosa non è fatto in casa o con una composizione impeccabile, non lo compreremo. A volte ci troviamo in una situazione in cui non posso fare altrimenti. Ad esempio, vacanze, vacanze e viaggi in generale sono sempre una grande prova.
E poi in estate ancora di più – il gelato si trova è in ogni angolo e di solito siamo lontani dalla nostra cucina. Non è facile resistere affatto .. una volta, due volte. E poi vai tu a spiegare al bambino che ieri ha preso il gelato, ma non oggi potremmo evitare...
Quello che funziona per me è avere un congelatore pieno del mio gelato fatto in casa. Crema, frutta, cioccolato … spesso riesco anche in vacanza, se affittiamo un appartamento con cucina.
Questo non vuol dire che se si ha una scorta del gelato sano e fatto in casa nel congelatore, allora non si comprerà mai più nessun gelato in giro. Ma sarà sicuramente più facile resistere a quelli acquistati. Ed è questo il punto secondo me. Ogni volta che se si riesce sostituire gelato acquistato con ingredienti discutibili con gelato sano fatto in casa, conta.
Prova una di queste 3 ricette: sono davvero semplici e hanno sempre un grande successo:-)
Ghiaccioli semplici alla fragola e banana:
Ogni volta mi sorprende sempre quanto siano semplici. E anche quanto sono felici i bambini quando li preparo.
Ingredienti: (per 5-6 ghiaccioli)
- 150 g di fragole pulite
- 150 g di banana sbucciata (1 più grande)
Preparazione:
In un frullatore potente (io uso bimbi) mescola bene tutto e versa negli stampi. Lascia in congelatore durante la notte.
Più matura sia la banana che usi, più dolce saranno i ghiaccioli, questo è un vantaggio se non hai delle fragole molto dolci.
Ghiaccioli alla fragola e cocco con cioccolato fondente
Ghiaccioli di fragole e cocco con cioccolato fondente
Ingredienti: per 5-6 ghiaccioli)
- 200 ml di latte di cocco (di lattina)
- Una manciata di fragole sbucciate
- 1 cucchiaio di miele
- 3 quadretti di cioccolato fondente di qualità (circa 1/2 quadretto per ogni ghiacciolo)
Preparazione:
Mescola le fragole, il latte di cocco e il miele. Riempi i produttori di ghiaccioli e infine metti un cubetto di cioccolato fondente in ognuno. Lascia raffreddare per una notte in congelatore.
Gelato ai mirtilli e banana
Ingredienti: (Per 3-4 porzioni)
- 150 g di banana congelata
- 150 g di mirtilli congelati
In un frullatore potente mescola tutto alla massima velocità. Tutto qui:-)
A volte è necessario mescolare più volte (seconda dell’apparecchio) e nel frattempo rimuovere con la spatola resti della frutta dalle pareti e mescolare nuovamente fino a quando il gelato non è completamente liscio.
Appena diventa tutto liscio e cremoso, mangialo in fretta perché si scioglie veloce.
Non è necessario dolcificare il gelato: la banana lo addolcisce magnificamente e gli conferisce anche una struttura più cremosa.
Ti è piaciuta qualcuna delle mie ricette? Fammelo sapere. :-)
Alla prossima!
Maria
PS: Vuoi ispirazione per preparare pasti sani dalla colazione alla cena? Guarda il mio ricettario - all’interno trovi oltre 60 ricette sane. Tutte naturalmente senza glutine, latte e zucchero.