Uno spuntino sano e semplice che combina perfettamente il gusto dei mirtilli e del latte di cocco.
A me piace tantissimo la combinazione con mirtilli freschi e pistacchi tritati grossolanamente sopra. Ma e’buono anche se non hai i pistacchi a disposizione.
Questa merenda sana ha un bellissimo colore grazie alla marmellata di mirtilli e un sapore caratteristico anche senza mirtilli freschi, quindi é possibile prepararlo in qualsiasi momento dell’anno, anche lontano dalla stagione dei mirtilli.
Adoro i snack dolci salutari e non soltanto le creme al cucchiaio: fuori dalla stagione estiva preparo spesso anche diverse torte, biscotti o muffin.
Se vuoi un po d’ispirazione dai un ‘occhiata al mio ricettario Con gusto, ma senza glutine, latte e zucchero. All’ interno ne trovi tante ricette.
Inoltre, la preparazione di questo dessert sano è davvero semplice. E il risultato è garantito, quindi provalo assolutamente.
Crema di mirtilli e cocco: una delle merende preferite a casa nostra – semplice, sana a buona.
Ingredienti per 4-6 porzioni:
- 200 ml di latte di cocco (dalla lattina)
- 2 cucchiai di marmellata di mirtilli senza zucchero
- 1 cucchiaio di zucchero di betulla (si può evitare, se avete una marmellata abbastanza dolce)
- 100 ml di latte di riso freddo + 2 cucchiai di amido di mais
- mirtilli freschi e pistacchi tritati per decorare
La crema va lasciata per un paio d’ ore nel frigo prima di condirla.
Preparazione:
- In un robot da cucina frulla il latte di cocco con marmellata di mirtilli. Versalo in un pentolino, aggiungi lo zucchero di betulla e portalo a ebollizione.
- Nel frattempo, in un bicchiere mescola accuratamente il latte di riso e l’amido di mais. Il latte deve essere freddo, questo e’ importante, perché altrimenti l’amido non si scioglie bene.
- Quando il latte di cocco con la marmellata inizia a bollire, aggiungi il latte di riso mischiato con l’amido di mais e lascialo bollire per un minuto, mescolando sempre.
- Versa la crema ottenuta nelle tazze (o bicchieri) e lasciali raffreddare in frigorifero almeno per un paio d’ore (ma va bene anche per tutta la notte).
- Appena prima di servire, decora con mirtilli freschi e pistacchi tritati grossolanamente. Buon appetito.
Ti è piaciuta la ricetta? Fammelo sapere, mi fa piacere.
Maria
PS: Vuoi qualche ispirazione per pasti sani dalla colazione alla cena? Guarda il mio ricettario – all’interno trovi oltre 60 ricette senza glutine, latte e zucchero.