Di solito le preparo per colazione. Adoro le colazioni lunghe della domenica, quando non dobbiamo correre da nessuna parte, e passiamo tempo insieme mentre ci godiamo un’ ottima colazione. Le crespelle sono perfette per queste occasioni.
Crespelle gluten-free con mandorle e frutta
I miei bambini li adorano, quindi le preparo molto spesso. Oltre questi anche la loro variante di castagne: ottime crespelle con farina di castagne, che trovi nel mio libro.
Di solito preparo le crepes piuttosto piccole, oltre che sono più comode da preparare, anche la loro “mezza taglia“ è ottima in quanto i bambini mangiano meglio. Ma la dimensione dipende ovviamente da te. È importante renderli il più sottili possibile perché crespelle sottili con un bordo croccante sono le migliori.
Crespelle senza glutine con granella di mandorle, frutti rossi e miele.
Dalla quantità indicata, preparerai 12-14 frittelle con un diametro di circa 13 cm. Questa è la quantità che uso io per una colazione di due adulti e due bambini. Di solito li preparo in due padelle contemporaneamente: è molto più veloce che usarne una sola. Poi aggiungo anche l’olio di cocco direttamente nell’impasto – grazie a ciò, è molto meno sufficiente per friggere i pancake e non si attaccano affatto.
Ingredienti:(per preparare circa 12-14 crespelle piuttosto piccole)
- 85g di farina di grano saraceno 00 (io uso questa >>>)
- 50g farina di teff
- 2 uova
- 1 cucchiaio di olio di cocco (liquido)
- 220 ml di latte di riso
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- olio di cocco per ungere la padella
Le migliori crepes? Sottili e con bordi croccanti.
Preparazione:
- In un frullatore mescola delicatamente (alla velocità più bassa) il latte di riso con le uova e l’olio di cocco. Se non hai un frullatore puoi tranquillamente mescolare tutto a mano.
- Aggiungi la farina di grano saraceno, la farina di teff e la cannella e mescola ancora delicatamente.
- Scaldare una piccola quantità di olio di cocco in una padella (o due). Versa una piccola quantità d’impasto preparato e versarlo velocemente sulla teglia in modo che le frittelle siano il più sottili possibile. Friggi da ogni parte per circa 1-2 minuti.
- Impila le crepes pronte su un piatto – una sopra l’altra, in questo modo rimarranno caldi più a lungo, senza raffreddarsi prima che prepari tutte.
Il mio consiglio:
usa un mixer per preparare l’impasto per i pancake: Questo perché e decisamente più veloce e comodo, ma se non vuoi, l’impasto può essere preparato tranquillamente in modo tradizionale: mescoli le uova con olio di cocco con una frusta, aggiungi la cannella e poi un po’ a volta il latte a le farine fino a ottenere l’impasto liscio e liquido.
Crepes con frutta seca, lamponi e miele
E con cosa accompagnarle?
Ultimamente preferisco un abbinamento di frutti di bosco, mandorle tritate e miele.
Ma ci sono davvero tanti modi per gustare le crespelle. Prova le noci tritate e lo sciroppo d’acero oppure la marmellata fusa (idealmente senza zucchero aggiunto). A volte le preparo anche con le fragole fresche e glassa al cacao (la ricetta per una semplice glassa al cacao che e perfetta per tanti dolci la trovi nel mio libro Semplicemente senza glutine, latte e zucchero.
Ti e piaciuta la ricetta? Fammi sapere.:-)
Alla prossima
Maria