Crostata di cacao e pesche (Halloween)

Una crostata semplice che ho adattato un po’ per la festa di Halloween. Ma ovviamente può essere preparata in qualsiasi momento durante l’anno. Inizialmente volevo prepararla con la marmellata di arance perchè adoro la combinazione di arancie amare con cioccolato fondente, ma non ne ho trovata una senza zucchero, quindi alla fine ho scelto la marmellata di pesca. Comunque la crostata è ottima uquale.

Una crostata semplice che ho adattato un po’ per la festa di Halloween. Ma ovviamente può essere preparata in qualsiasi momento durante l’anno.

Inizialmente volevo prepararla con la marmellata di arance perchè adoro la combinazione di arancie amare con cioccolato fondente, ma non ne ho trovata una senza zucchero, quindi alla fine ho scelto la marmellata di pesca. Comunque la crostata è ottima uquale.

Crostata di cacao e pesche per halloween. Ricetta senza glutine, latte e zucchero

crostata di cacao e marmellata senza glutine, latte e zucchero

E visto che tra pochi giorni è Halloween, ho creato anche dei ragni di pasta frolla (lo stesso impasto della torta) e poi l’ho “addattata alla situazione“ con una ragnatela di cioccolato fondente.

Ingredienti: (Per uno stampo di diamentro circa 26 cm)

  • 100 g di farina di grano saraceno
  • 100 g di farina di mandorle (o 100 g di mandorle, come nel mio caso)
  • 40 g di zucchero di cocco (puoi usare anche di meno perché la marmellata è dolce)
  • 3 cucchiai colmi di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere (senza fosfati)
  • 25 g di burro chiarificato (ghee )
  • 100 ml di acqua
  • Circa 200 g di marmellata senza zucchero (pesche o arance)
  • 50 g di cioccolato fondente da sciogliere

Crostata di cacao e pesche per halloween. Ricetta senza glutine, latte e zucchero

Pasta frola di cacao e mandorle. Senza glutine.

Crostata di cacao e pesche per halloween. Ricetta senza glutine, latte e zucchero

Con pasta frolla puoi creare ragni di Halloween e cuocerli insieme

Preparazione:

  1. Mescola le mandorle con il cacao e lo zucchero di cocco (se usi la farina di mandorle basta mischiarla con altri ingredienti secchi)
  2. Sciogli il burro chiarificato e mescolando aggiungi l’ acqua. Poi aggiungi tutti gli ingredienti secchi (farina, cacao, zucchero di cocco e lievito) e impasta.
  3. Forma l’impasto in uno stampo per torta del diametro di circa 26 cm in modo che i bordi siano circa 1 cm più alti. Se l’impasto si attacca troppo, utilizza una piccola quantità di farina di riso. Comunque, se hai uno stampo in silicone, è l’ideale per impasti senza glutine.
  4. Puoi creare dei ragni di frolla e infornarli accanto alla torta. Per Halloween sono perfetti (l’unica cosa – fai attenzione: i ragni si cuociono in 15 minuti, non bruciarli come ho fatto io.  
  5. Aggiungi la marmellata all’incavo della torta e cuoci nel forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.
  6. Lascia raffreddare e poi decora con cioccolato fondente fuso a bagnomaria e ragni di frolla. Una volta raffreddata, taglia la crostata.

Crostata di cacao e pesche per halloween. Ricetta senza glutine, latte e zucchero

Fammi sapere se provi la ricetta. Mi farà piacere.

Maria

PS: Vuoi ispirazione per preparare pasti sani dalla colazione alla cena? Guarda il mio libro – all’interno trovi 50 ricette senza glutine, latte e zucchero. 

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare