Mangiare sano è costoso….? le 3 scuse più comuni.

Mangiare sano è costoso….? le 3 scuse più comuni.

“Ma quanto vi costa mangiare così” Questa domanda la sento davvero spesso. Soprattutto dalle altre mamme davanti alla scuola mentre i miei figli sono al terzo muffin di mandorle (di mandorle, quindi davvero fatti con quelle) e stanno guardando affamati il prossimo.

Per me no, non lo é (va bene che sono un’ottimista e probabilmente cercherò sempre in qualche modo di motivare i genitori a far mangiare i loro figli in modo più sano) ma io ci credo davvero, mangiare sano si può senza spendere un patrimonio.

Perché alla fine non è così costoso come sembra a prima vista.

Adoro preparare i dolci sani. Muffins di mandorle con lamponi è una delle ricette dell’ e-book gratis da scaricare qui


Cucinare per tutta la famiglia in modo sano è un percorso abbastanza lungo. E la cosa che rallenta di più tutto questo percorso sono le scuse. Ma paradossalmente, spesso non si tratta delle scuse nostre, quanto sono più scuse delle altre persone che abbiamo attorno.

Perché cucini così? Da quando? Davvero ha senso? Oppure…  Come mai hai deciso di magiare sano?

Sì ha tanto senso per me.. Anche se per assurdo a volte sembra quasi do dovermi giustificare 

Qui sotto ho scritto qualche argomento che uso contro le scuse più comuni: “perché non cucinare in modo sano”. 

Scusa n.1: prezzo elevato

Il primo è, ovviamente, il prezzo.

Quando vado a fare la spesa è per comprare cibo, cioè il cibo di base e presto attenzione alla qualità. Alimenti semplici, con i quali poi preparo i piatti genuini. Tanta verdura, frutta, legumi e cereali naturalmente senza glutine. Un pò di carne di qualità o pesce – ma qui conta più la qualità che quantità a prezzo convienente. 

Facendo così non spendo più rispetto a prima quando ci riempivamo di latte, vari formaggi, yogurt colorati, patatine, bevande varie, merende e tanto altro da stuzzicare. Alla fine spendo più del tempo, perché devo cucinare ma il prezzo della spesa non varia così tanto, nonostante compro tanti avocado, frutti di bosco, patate dolci e spesso anche della frutta tropicale.

Ovviamente spendo un pò di più per le farine senza glutine, è vero che la farina di grano non costa quanto quelle di cereali naturalmente senza glutine. Ma da altra parte un torta preparata di farina di grano saraceno con le mandorle e senza lo zucchero sazia per più tempo. Per non parlare di benefici salutari 

Quindi inizialmente si – la spesa sembra con prezzo elevato ma a lungo andare non lo è.

Nel totale quindi non spendi molto di più in denaro, ma nel tempo. Quello purtroppo si. Ma per me questo potrebbe essere visto più come un investimento che perdita


Perchè na dieta sana è un investimento e i risultati non si sentono subito … E’ per questo che molte persone abbandonano – con la spiegazione che proprio non possono permetterselo.

Lo posso capire… non tutti possono permettersi di acquistare costose farine di mandorle, verdure biologiche o carne di ottima qualità.

Ma a volte sono davvero solo le scuse. Quanti bambini mangiano tutti i pomeriggi al parco un gelato (nula contro un buon gelato ogni tanto). Ma tutti i giorni dal 2-3 euro a bambino per gelato? Siamo intorno ai 100 euro al mese per i spuntini composti da latte scremato di origine sconosciuta, zucchero, siero di latte concentrato, sciroppo di glucosio-fruttosio, emulsionanti e stabilizzanti. E forse un po ‘di cioccolato.

Con 100 euro al mese puoi preparare tanti di dolci sani e naturali.  Certo è meno facile, ma non impossibile e che soddisfaioni…. 

Gelati sani fatti in casa. Senza glutine, latte e zucchero


Ecco perché non è una questione di soldi. Con lo stesso importo di 3 gelati (confezionati) al parco si possono facilmente preparare 6 ghiaccioli al cocco a casa, anche con glassa al cioccolato di qualità. O una  torta di mandorle e mirtilli. Magari anche 18 ghiaccioli alla frutta. Quindi quale alimentazione è più costosa alla fine?

Vuoi un po di ispirazione?  Prova una di queste 3 ricette di gelati sani fatti in casa

La scusa n. 2: Comfort (non posso farlo, non voglio, non lo mangerebbero …)

Questo scusa è probabilmente la più diffusa. Uno spuntino più sano per i bambini (e alla fine anche per te) può essere preparato con un costo basso.

Non deve essere per forza senza glutine, zucchero e latte. Non deve essere tutto fatto di costosi anacardi o mandorle. Ma potrebbe essere senza sciroppo di glucosio-fruttosio, senza qualche amido modificato o farina di grano raffinata. Potrebbe essere preparato solo con mezza dose dello zucchero rispetto alla ricetta originale.

E questo è già un grande passo verso l’alimentazione e vita più sana.

Una semplice merenda sana per i piccoli è la crema di cocco con mirtilli . Ecco la ricetta.

Nella alimentazione sana conta ogni passo, anche quelli piccoli. E puo diventare anche un modo diverso per passare il tempo con i bambini. Preparare insieme una torta sana potrebbe essere un rituale, ad esempio, ogni martedì sera.

Ovviamente lo so che non potrò mai proteggere i miei bambini da tutte le ‘schifezze del mondo’ e ci sta. Ma vorrei che siano in grado di pensare al cibo, come un cosa importante per la salute. E vorrei anche che sappiano che se c’è qualcosa di colorato nel supermercato con le parole senza glutine o senza zucchero, non significa in automatico che sia salutare. Ma per arrivare questo bisogna essere d’ esempio e spiegarlielo. 

Esiste una frasi pericolosa…

„Ma ogni tanto non fa mica male.“ Certo ogni tanto no.. ma cosa vuol dire ogni tanto? Una volta al mese? Una volta alla settimana? O tutti i giorni?

Attenzione perché  il passaggio da ogni tanto a tutti i giorni (o quasi) può diventare davvero veloce.

Il fatto è che stare attenta a quello che mangiamo non vuol dire che non do mai niente ai miei bambini. Sono solo attenta per non farlo diventare un’abitudine quotidiana. Perché in questo caso il passaggio da ogni tanto a tutti i giorni (o quasi) può diventare davvero veloce.

Sapevi che secondo la medicina tradizionale cinese, il consumo di zucchero (elemento estremamente yin) aumenta la pigrizia di fare qualsiasi cosa, quindi anche di creare o cucinare? Quindi mangiando sempre zucchero è abbastanza chiaro e logico che ci passa la voglia di preparare qualcosa di sano (in più magari con con un risultato incerto).

Io lo vedo su me stessa: Più zucchero mangio, meno ho voglia di  fare, creare, preparare. Quindi la teoria su di me funziona decisamente. 

Cerco sempre di avere a portata di mano un’alternativa salutare. Conviene avere qualcosa di pronto prima che arrivi la fame. Cosi é molto più facile resistere alle tentazioni di comprare qualcosa in giro perché ormai si ha fame ma senza aver pensato prima e quindi con nulla di adatto a portata di mano, si fa fatica a resistere.

E non è detto che debba essere sempre qualcosa fatto in casa. E’ meglio certo, ma a volte non si riesce. Fortunatamente oggi si possono trovare tanti prodotti con ingredienti naturali.

Terza scusa: non ho il tempo

Sì, il tempo può essere il nemico. Ma nella stragrande maggioranza dei casi serve più come scusa. Forse non hai niente da fare durante la settimana e sei felice di vedere i bambini per un po' prima che vadano a letto. Ma anche la domenica sera puoi preparare molte cose per il brodo. Almeno fino a martedì o mercoledì della prossima settimana. E questo è già un grande progresso.

Se vuoi altre ispirazioni su cosa preparare in modo sano e veloce, dai un'occhiata al mio ricettario settimanale. Al interno trovi più di 60 ricette semplici, dalla colazione alla cena e per tutta la famiglia.

Io per esempio preparo spesso qualche torta sana dopo cena, quando metto a letto i bambini e sono tranquilla. Mi ci sono abituata, e non solo riesco a rilassarmi, ma ho ancora qualcosa di buono da accompagnare al caffè e una merenda già pronta per i bambini per il giorno dopo (a volte anche per due giorni). 

muffin al cioccolato con lamponi(la ricetta la trovi nel mio ricettario)

Alla prossima!

Maria

PS: Vuoi ispirazione per preparare pasti sani dalla colazione alla cena? Guarda il mio ricettario – all’interno trovi oltre 60 ricette senza glutine, latte e zucchero. 

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare