Ottimo antipasto, adatto anche alle occasioni “migliori”. La combinazione di salmone, aceto di umeboshi, tamari e pepe appena macinato è fantastica. Un antipasto davvero semplice, ma che non deluderà mai nessuno e in ogni occasione sarà apprezzato.
Per la preparazione puoi usare il salmone fresco, ma io preferisco sempre il pesce congelato – questo è dovuto ai batteri che si possono trovare nel pesce fresco.
Per le cene tra amici mi piace molto preparare un bis di tartare – oltre questa ricetta di salmone anche una tartare di tono. Insomma, quando ho più ospiti a casa per cena, preparo spesso entrambi i tipi. Stanno bene in tavola insieme ed è un antipasto solitamente apprezzato da tutti.
Ingredienti: (Per 8-9 ciottoline)
- 250 g di salmone ssongelato (2 filetti senza pelle)
- 1 cucchiaino di Tamari (salsa di soia senza glutine)
- 3 cucchiaini di acidulato di umeboshi
- 1 cucchiaio colmo di erba cipollina (tritata finemente + guarnizione)
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- 2 cucchiaini di olio d’oliva (extravergine)
- pepe macinato fresco
Preparazione:
- Per prima cosa, taglia il pesce scongelato. Lava i filetti oppure elimina la pelle e la parte scura della carne. Se ha le ossa, basta estrarle con una normale pinzetta – anche se la struttura della carne sará leggermente disturbata, non importa affatto.
- Taglia i filetti longitudinalmente a fette e poi a cubetti (più o meno). Quando tutti i pezzi saranno della stessa dimensione, mettili in una ciotola.
- Aggiungi l’olio d’oliva, il Tamari e acidulato di umeboshi. Mescola e aggiungi l’erba cipollina fresca tritata finemente e i semi di sesamo. Infine, condisci con pepe appena macinato – io ne uso abbastanza, perché preferisco una tartare più pepata.
- Assaggia ed eventualmente regola di Tamari o acidulato di umeboshi, dividi in ciotoline e guarnisci con erba cipollina.
- Puoi servire subito, ma se hai l’occasione lascia riposare il tartare qualche ora in frigo. Questo perché dopo qualche ora i gusti si mescolano meglio e tartare diventa più buona. Assicurati solo di estrarlo dal frigo e lasciarlo a temperatura ambiente per 15-20 minuti prima di servire in modo che non sia troppo freddo.
Fammi sapere se provi la ricetta. Mi farà piacere.
Maria
PS: Vuoi ispirazione per preparare pasti sani dalla colazione alla cena? Guarda il mio ricettario – all’interno trovi oltre 60 ricette semplici. Tutte naturalmente senza glutine, latte e zucchero.