Una ricetta semplice e di gran gusto che ti sorprenderà.
È uno di quei piatti dove con un minimo di fatica riesci ad avere grandi risultati. In più è economico, veloce e facile. Puoi prepararlo anche all’ultimo minuto… sicuramente non ti deluderà.
La zucca al forno è un ottimo contorno, ma la puoi servire anche come antipasto o un piccolo aperitivo.. E molto buona con una salsa alla senape e avocado. (La ricetta di questa salsa la trovi nel mio libro che e in vendita su Amazon)
Insomma, ogni volta che metterai al centro del tavolo una teglia piena di zucca arrostita, questa scomparirà velocemente.
La zucca ha un sapore particolare che sembra “quasi di carne” che solitamente piace anche a chi non va pazzo per le verdure.
Questo grazie alla marinatura di salsa di soia con aglio e maggiorana.
La marinatura a base di Tamari e maggiorana per la zucca al forno
Questa marinatura puoi usarla tranquillamente anche con altre verdure, la fantasia non ha limiti (e rimane anche vero che le zucche non sono disponibili durante tutto l’anno). Ma direi che con la zucca si adatta meglio.
Ecco qui la ricetta:
Ingredienti: (Per 1 teglia piccola di dimensioni circa di 28 x 30 cm)
- circa 400 g di zucca pulita e sbucciata (io ho usato circa 1/4 di zucca più grande – come nella foto). La mie zucca preferita è la Delicia – con la buccia verde a polpa di colore arancione forte. Ma puoi usare anche una Hokkaido o Butternut.
Per la marinatura:
(La quantità indicata è per una teglia piuttosto piccola – la mia e circa di 28 x 30 cm. Se hai più zucche userai una teglia più grande, allora prepara il doppio della marinatura.)
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 2 cucchiai di salsa di soia Tamari (salsa di soia senza glutine di qualità)
- 1/2 cucchiaino di maggiorana essiccata
- 1/4 cucchiaino di aglio essiccato
- un pizzico di pepe nero
Fammi sapere se provi la ricetta.
PS: Vuoi ispirazione per preparare pasti sani dalla colazione alla cena? Guarda il mio libro – all’interno trovi 50 ricette senza glutine, latte e zucchero.