Anche il tuo cane è agitato?
Molti proprietari si rivolgono a me perchè hanno un cane "agitato". Questo termine anche se è improprio è quello che più volte viene utilizzato per riferirsi a cani che:
-fanno buche in giardino
-sono distruttivi
- mordicchiano senza controllo anche gli umani
- tirano al guinzaglio
- saltano addosso a chiunque
- abbaiano in maniera incontrollata
- non riescono a stare da soli
Questo tipo di comportamenti, se protratti nel tempo nel tempo, diventano dei veri e propri problemi comportamentali.
Quando si pala però di "educazione", si pensa sempre all'atto di educare il cane a rispondere a determinati comandi con dei precisi comportamenti, ma è altrettanto necessario educare, o meglio, istruire il proprietario a comprendere anche i bisogni del proprio cane, in modo da prevenire tali problematiche.
Gli strumenti di prevenzione e di risoluzione di questi comportamenti indesiderati sono i seguenti 3:
1) Obbedienza
Un cane che non è ancora obbediente subisce spesso lo stress del proprietario attraverso:
segnali inibitori come il "No!"
strattoni al guinzaglio quando non segue il proprietario
la mancanza di possibilità di girare libero, senza il guinzaglio
2) Comprensione della psicologia del cane
E' fondamentale che il proprietario sviluppi strumenti che gli consentano di comprendere a fondo la psicologia e i bisogni del proprio quadrupede. Questi temi sono proprio alla base dei corsi per cani e proprietari che tengo quotidianamente.
In particolare, per evitare di avere un cane irrequieto e ingestibile è bene:
costruire una profonda e solida relazione attraverso il rituale del "quadrifoglio"
imparare ad interpretare i messaggi che il cane ci invia attraverso il linguaggio del corpo e diventare più consapevoli dei messaggi che gli trasferiamo, più o meno volontariamente, attraverso le nostre posture, il tono di voce, ecc.
conoscere il giusto bisogno di alternanza attività/sonno del proprio quadrupede
riconoscere le modalità di interazione del proprio animale con gli altri cani
abituarlo a essere manipolato, rimanendo sereno
3) Attività
Per attività non si intende semplicemente la passeggiata, che intendiamoci, va sempre fatta nella durata e nell'intensità adatte alla morfologia, età e condizione di salute del proprio cane.
Sotto questo nome, sono racchiuse tutte quelle attività che vanno a soddisfare il normale bisogno di attività di ogni cane e, contribuiscono, quindi, a rilassare il nostro cane. Ecco qualche esempio:
giochi di problem solving
esercizi di obbedienza sempre più sfidanti
discipline cinosportive come la rally obedience, l’obedience, i tricks o il nosework.
Queste ultime attività, possono essere apprese in qualsiasi centro cinofilo con Tecnici Istruttori Nazionali certificati in quella disciplina, ma possono, nei giorni in cui non ci si reca al campo, essere allenate da casa o in un giardino, perchè non richiedono l'uso di alcuna particolare attrezzatura.
Infine, quelli sopra elencati, sono tutti sport che possono essere praticati da cani e proprietari di qualsiasi età e stato di salute, perchè richiedono impegno mentale e poco o nessuno sforzo fisico. L'attività mentale stanca mediamente 10 volte di più di quella fisica.
Spero che questo articolo ti sia utile e, se ti fa piacere approfondire queste ed altre tematiche, ti invito a iscriverti subito al gruppo FB dove tratto diversi temi interessanti inerenti il cane e dove faccio delle video dirette a cui puoi partecipare con delle domande per ricevere le mie risposte live. Clicca qui ora e iscriviti!
https://www.facebook.com/groups/magicblackdogs/