COME OTTENERE PIU' TEMPO LIBERO

(Quando il tempo non esiste!)

"Non dire che non hai abbastanza tempo. Hai esattamente lo stesso numero di ore in una giornata che è stato dato a Michelangelo, Pasteur, Madre Teresa, Leonardo da Vinci, Thomas Jefferson e Albert Einstein."
(H. Jackson Brown, Jr)
 


Ciao Piuma Rosa!

Ogni giorno sei alla rincorsa di ore, minuti o secondi, sempre in affanno, sempre avvicendata. Hai una vita intrisa di impegni, ti arrampichi sulle lancette dei secondi come una preda che scappa da un animale affamato...il cui nome è Tempo.

Sei donna, magari mamma e nelle giornate vorticose come un frullatore, il Tempo regna sulla tua vita dall'alto, sommesso sotto il suo cappello, i baffi ispidi e la mantella pesante. Ti guarda e si prende gioco di te. Si leva furtivo e scappa via, giocando a nascondino.


Ho iniziato con questa citazione di Brown che incisiva è dire poco.

Io ho capito questo concetto perchè la mia nonna mi racconta sempre della sua vita, ma un giorno, qualche tempo fa, ritornò sulla sua storia preferita, ma è cambiato il mio modo di recepire questo racconto. Come sempre, aveva tre figli (di cui due gemelli) e da giovane era imprenditrice insieme a mio nonno. Come sempre hanno costruito tutto dalla poverta, solo con la loro mente fertile e la schiena dritta per il lavoro. Come sempre, mi racconta che lavorava giorno e notte a macchina, cucendo tende, divani e materassi di continuo, talmente tanto che ha il fondoschiena ancora sodo (e non sto scherzando), perchè all'epoca la macchina era a pedale.

Tutto questo con tre figli e una casa da portare avanti.

Come sempre mi dice che la Domenica, teneva a casa tutti i parenti (circa venti persone) a fare delle grandi scorpacciate.

Tutto questo sempre con tre figli e la casa da portare avanti.

Ma quel giorno, non sento come al solito, partecipando alla sua storia, ma ascolto profondamente e la mia percezione cambia. Quel giorno mi fermo e penso: lei non aveva la lavatrice, la lavastoviglie, l'aspirapolvere, Alexa, il cellulare, il computer, le mail. Con tre figli e la casa da portare avanti. Quindi perchè ai giorni nostri ci siamo ridotti così? C'è qualcsa che non torna nel nostro stile di vita odierno, qualcosa di serio, un gap profondo.

Se ci pensi, noi viviamo in un eterno paradosso. Il mondo si è inventato qualunque genere di diavoleria tecnologica per risparmiare tempo in ogni modo, ma com'è che oggi ne abbiamo sempre meno, invece? E soprattutto ne abbiamo più per noi stesse?


IL TEMPO NON ESISTE

Ora ti do da riflettere sul serio.

Il tempo è un'invenzione umana. 

Della mente umana.

E' uno stratagemma che ha trovato per organizzare gli eventi della vita in caselle ed insiemi, in sovrastrutture non reali e lineari.

Nel tempo lineare tu costruisci la tua memoria storica e dai una collocazione forzata a determinate situazioni o episodi.

Se ci fai caso, nessuna creatura esistente possiede il concetto di "tempo"come lo fanno gli esseri umani adulti. Hai mai sentito dire frasi del tipo:"I cani non hanno il senso del tempo"?

Bene! Neanche i bambini, i minerali, gli alberi, l'acqua, nessun elemento del pianeta Terra ha questo "senso", perchè il tempo non esiste!


Ora, alla luce di queste considerazioni, prova a ridimnesionare per un attimo questa ossessione di controllare il tempo ad ogni costo e seguimi in questo ragionamento. Sarà lo specchio di un cammino meraglioso nella Natura, la nostra Madre, la nostra fonde di nustrimento ed energia, la nostra Casa. Dico ossessione, non perchè tu sia ossessionata, ma perchè la nostra società scandisce il tempo in modo compulsivo. Pensa, banalmente, al fatto che il 90% dei contratti di lavoro consideri un full time a 40 ore settimanali. Ma veramente crediamo che servano per tutti i lavori, in tutti i ruoli, otto ore di lavoro al giorno? Ma ci rendiamo conto di quanta necessità di controllo e organizzazione deviata, abbia la vita occidentale attuale su di noi?


Il tempo naturale è governato dai cicli, non dal tempo scandito in seondi, minuti e ore. Ogni essere di questo mondo memorizza nel suo corpo gli eventi significativi, come traccia esperienziale, non come forzato collegamento tra avvenimenti che si susseguono uno dopo l'altro in modo lineare. Organizzandosi in questo modo lineare invece, l'uomo crede di prendere consapevolezza della realtà, di governarla e si "tranquillizza", scandendo gli eventi e prendendo il controllo delle proprie reazioni. In questo modo l'uomo ha completamente perso la coscienza del tempo ciclico naturale, quello delle stagioni che si susseguono.


I CICLI NATURALI E I NUMERI

 Tutto ciò che ti hanno sempre fatto credere sia organizzato in modo lineare, in reltà è ciclico, come ad esempio i numeri.


Ogni numero è un simbolo della natura:

1_L'inizio e la fine, il Tutto

2_La poarità e il dualismo che origina la Vita

3_La Triade e la manifestazione

4_La Natura con i suoi elementi (acqua, fuoco, terra e aria)

5_ Il microcosmo, quindi l'essere Umano

6_ L'Universo, il Creato

7_ La Trasformazione e il mutamento

8_L'Equilibrio

9_ La Coscienza

Non esistono altri numeri: dopo il nove i numeri si ripetono in cicli infinitesimali. Lo 0 non è un numero, è un costrutto umano inesistente in natura.

Questi sopra sono strumenti con cui spesso l'Universo ci da dei messaggi. Io ad esempio sono particolarmente legata al 7, perchè è comparso nella mia vita nell'esatto momento della mia Rinascita. Se ti capita di incontrare questi numeri, potrebbe essere che tu ci debba fare particolare attenzione, perchè stanno parlando proprio con te. Ti faccio un esempio: si dice che quando incontriamo spesso il numero 11, siano gli Angeli che ci stanno parlando. Infatti, come puoi leggere sopra, l'11 è un numero Sacro, perchè legato al Tutto, a Dio, al tuo Sè Superiore.

Sono sicura che la prossima volta che ti capiterà spesso di vedere un numero, soprattutto se doppio o triplo, sarai più attenta!


LE STAGIONI: REALTA' O PUNTI DI VISTA?

"Le stagioni non si inchinano davanti a nessuno, nemmeno davanti all’imperatore."
(Proverbio cinese)

Le stagioni sono l'esempio più lampante della ciclicità, in questo caso solare. Anche qui però esiste un paradosso creato dalla mente umana, ovvero che le stagioni vivano in un sussegirsi lineare. Non è così. Tu ora ti trovi in Italia, ed è estate ad esempio, ma in questo stesso instante le quattro stagioni sono compresenti tutte insieme, perchè esistono nei diversi angoli della terra. Tu stai pensando quindi con la tua mente organizzata in modo temporale e lineare, dal tuo unico punto di vista, ma non stai forse considerando i miliardi di punti di vista che vivono altre persone ed esseri viventi, in altri angoli del pianeta o dell'universo.


Impariamo a dare valore agli altri punti di vista e a non guardare il mondo solo attraverso la nostra prospettiva! Quella che noi vediamo e viviamo non è la realtà, è solo la nostra personale interpretazione della stessa!

Le Medicina Naturale considera i malanni stagionali proprio come una disconnessione tra i cicli interni del corpo e i cicli naturali. La Fitoterapia, in particolare, ti aiuta a curare i disturbi stagionali, ma soprattutto aiuta a ristabilire il fluire delle stagioni interiori libero e senza costrizioni, in modo da aumentare la tua connessione con la natura e i suoi cicli e ad essere più centrata e radicata con la  Terra. L'Ayurveda e la Naturopatia considerano di vitale importanza il bio ritmo, il biotipo, i cicli lunari, i cicli settennali, i ritmi cicardiani, il ciclo del sonno e di veglia e i cicli stagionali, come momenti fondamentali per diete detox e specifici programmi disintossicanti. Tranquilla, sembrano tutti paroloni, ma sono concetti molto semplici, proprio perchè naturali e verranno spiegati nei prossimi articoli del blog.

Pensaci bene: la vita di oggi ci slega completamente dai cicli naturali. Esisteva un tempo in cui ci si alzava all'alba e si andava a dormire al tramonto. Oggi in molti si svegliano abbondantemente dopo le 6.00 am e in moltissime vanno a dormire dopo le 23.00, quindi diverso tempo dopo il tramonto. Abbiamo creato la luce artificiale per stare svegli di più e molti stratagemmi per "intrattenerci".

Analizza la parola intrattenimento: significa "trattenere dentro". Ma perchè devi intrattenerti a forza, quando sarebbe bello abbandonarti tra le braccia di Morfeo e dare al tuo corpo la possibilità di recuperare tutte le energie nel tempo giusto?

Prova a vocalizzare queste parole con me: 

  • pronuncia a voce alta "trattengo dentro"

  • adesso prova a dire "mi abbandono"

Che sensazioni provi quando le vibrazioni della tua voce ti incontrano?

Ora lavora di conseguenza.


DA QUANTO NON FAI QUALCOSA DI NUOVO?

I miei discorsi sul tempo e sui diversi punti di vista sono un'introduzione ad un tema molto più ampio, legato indissolubilmente con il tuo stato attuale di stress e con il raggiungimento di un giusto equilibrio per la tua vita, di un elevato livello di benesse mentale e psicofisico e con il fatto che è giusto che tu possa godere appieno della FELICITA', non solo assaggiarne pezzettini quando capita.

Rispondimi sinceramente: quanto tempo è passato dall'ultima volta che hai fatto realmente qualcosa di nuovo? Quando hai percorso una strada nuova per andare al lavoro? Quando hai commprato un vestito di un colore che nel tuo guardaroba non esiste? Sono solo semplici esempi.

Per noi donne quello più lampante è il taglio di capelli o il cambio radicale di tinta. Di solito quando una donna fa una cosa del genere è perchè ha bisogno di un forte cambiamento e, per accettarlo, deve prima di tutto vederselo addosso.


Benissimo! Ora utilizza questo stesso modo di pensare per cambiare le tue abitudini.

Le abitudini radicae sono nemiche della nostra felicità. Esse sono una sovrastruttura mentale che il cervello umano mette in atto secondo queste fasi:


  1. meccanismo di protezione

  2. meccanismo di autodifesa

  3. creazione di confort zone

  4. risparmio energetico

        

Ottimo lavoro, per lui, il cervello. Ma per la tua anima? Chi la nutre? Chi alimenta la tua voglia di elettricità sotto la pelle, di nuove sensazioni, di stimoli, di VITA?


Solo tu puoi farlo! E la bella notizia è che puoi cominciare da oggi, con un picclo passo.

Pensaci: ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo! E per iniziare questo percorso di crescita ci siamo noi, insieme a te, non sei da sola!


Ho creato un percorso gratuito per aiutare le donne in questo cammino splendido. L'ho pensato e praticato per molto tempo, perchè mi sono trovata prima io in questa situazione. Mi sono imbattuta in decine di corsi, di libri, di seminari e nessuno ci dava risposte pratiche e soluzioni immediate ai nostri problemi.

Io non ho certo la bacchetta magica per la tua rinascita, ma quello che posso fare è offrirti strumenti pratici ed efficaci per iniziare questo cammino insieme.

SHAKTI_Il Risveglio dell'Energia Vitale Femminile è il percorso che ho pensato per te, grazie al quale avrai un programma utile e pratico che ti permetterà di prenderti davvero cura di te stessa e di trovare finalmente del tempo liebro per te, attraverso l'utilizzo di due strumenti:

  • IL TEST DEI CONFINI, per     capire se sei in grado di "vedere oltre" e trovare il     metodo per farlo in vari aspetti della tua vita

  • IL CALENDARIO SETTIMANALE,     ovvero la guida     per analizzare la tua quotidianità da un nuovo punto di vista e     trovare le sacche di improduttività (si, le troverai anche tu)     trovando del tempo per te stessa in modo semplice come non lo è mai  stato

Clicca qui sotto per riceverlo GRATIS!

SI, VOGLIO RICEVERE SHAKTI!


Cara amica mia, spero di averti offerto almeno un piccolo spunto per ragionare su qualcosa di nuovo, per amare di più te stessa, il tuo corpo e il tuo spirito meraviglioso.

Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato.

Elena

"Una Donna alla volta, si può illuminare il mondo"


Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare