A che ora pubblico i miei post?

C'è un orario migliore?

Gli orari consigliati da Meta per le pubblicazioni social sono attendibili?

Spesso mi chiedete qual è l'orario migliore per le vostre comunicazioni e, ahimè, non esiste una risposta che vada bene a tutte!

Come per moltissime cose, DIPENDE. Da cosa?
Da qual è il tuo cliente target.



Per scegliere l'orario migliore di pubblicazione per te devi pensare a che vita fanno mediamente le tue clienti e quando potrebbero passare del tempo sui social:


- hai molte mamme?

Allora puoi già escludere orari di pranzo, cena e pomeriggi (dove devono correre come trottole per portare i figli alle varie attività)

- hai una clientela giovanile?

Gioca sugli orari da aperitivo

- hai maggiormente donne in carriera?

Opta per le pause pranzo o la sera tardi.


Sicuramente il passo giusto da seguire è quello di identificare alcune fasce orarie appetibili per te (soprattutto se hai una clientela molto varia) e fare dei test di pubblicazione per vedere poi quali contenuti hanno avuto maggiore visibilità.
Ti consiglio di NON seguire le indicazioni orarie di Meta perchè sono generate tramite algoritmi che valutano le abitudini dei fan della tua pagina: sicuramente anche tu tra i tuoi fan avrai il fidanzato, l'amico, lo zio o il parente lontano che NON è realmente interessato a ciò che offri ma che segue la pagina per farti un piacere, vero?

Tutte queste persone, con le loro abitudini, vanno a "sballare" gli algoritmi portando quindi Meta a non darti sempre i consigli giusti per te e la tua clientela target!
Ecco perchè gli orari consigliati dal social NON sono attendibili.

- Silvia Santolin -


Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare