Come si sopravvive ai rincari

Consigli pratici

Sono passati diversi mesi e anche tu avrai notato quanto tutti questi rincari stiano incidendo sulla vita del tuo centro estetico.
Ecco le 5 azioni salvavita per sopravvivere a tutti questi aumenti:

πŸ‘‰ CONOSCI I TUOI NUMERI: questa mattina ho registrato l'ennesima bolletta del gas (stranamente bassa) e ho deciso di fare un confronto con lo scorso anno.
Risultato? Nei primi 5 mesi dell'anno ho già pagato più dell'intero 2021.
Perchè è importante monitorare TUTTI i nostri numeri? Perchè è palese che le bollette siano lievitate ma non ci rendiamo veramente conto di quanto stiano incidendo sui nostri guadagni finchè non lo vediamo con i nostri occhi.

Quantificare l'aumento ci permette di responsabilizzarci e, dove è possibile, cercare un'alternativa (in questo caso valutare nuovi fornitori di gas).
Se non avessi fatto questo confronto sarei rimasta nel limbo del "sì le bollette sono aumentate come per tutti" ma MAI avrei immaginato quanto.

Per cambiare la percezione effettiva dell'aumento, ho notato che le bollette sono ancora mensili offrendo quindi importi più "piccoli". (Infatti la mia esclamazione di questa mattina è stata "Ah finalmente una bolletta umana")
Poi ho visto che lo scorso anno a maggio ricevevo già le bollette bimestrali: sono andata quindi a sommare le due singole bollette dello stesso periodo e quasi mi prendeva un colpo.
Registra sempre i tuoi numeri e tienili SEMPRE monitorati: il tuo centro NON vive di percezioni.

πŸ‘‰ EVITA ACQUISTI DI PANCIA: non comprare in prima battuta. Anche se il tuo rappresentante ti presenta il prodotto della vita, pondera sempre le tue scelte (ne hai veramente bisogno ora? Quel prodotto verrà utilizzato nel breve periodo o andrà solo ad aumentare il tuo magazzino? Puoi realmente permettertelo o ci sono altre priorità?)
Non vergognarti: prenditi sempre del tempo per valutare i tuoi acquisti.

πŸ‘‰ AGGIORNA PERIODICAMENTE IL TUO COSTO ORARIO: per determinare i prezzi dei tuoi trattamenti devi basarti anche sul tuo costo orario, corretto?
Probabilmente con tutti questi aumenti, tra bollette e prodotti, non hai ancora pensato di adeguare questo costo all'effettiva quotidianità che stai vivendo.
Questo cosa comporta? Che probabilmente stai lavorando sottocosto e rimettendoci.
Se non l'hai ancora fatto, corri subito a ricalcolare il tuo costo orario per valutare se i tuoi servizi sono in linea o meno per poterti offrire un reale guadagno (non siamo ONLUS!).

πŸ‘‰ OTTIMIZZA AGENDA E TEMPI MORTI: per evitare sprechi sia di tempo (che è denaro) e di energia, cerca sempre di limitare il più possibile i tempi morti proponendo dei trattamenti combinati in modo che la stessa cliente occupi diverso tempo in modo continuativo: questo ti permette anche di ottimizzare il monouso riducendone il consumo effettivo.

πŸ‘‰ TIENI UN BUSINESS PLAN: un piano che ti permette di avere ogni mese sotto controllo le spese fisse e quelle programmate. Conoscendo i tuoi numeri puoi impostare un budget di spesa reale periodico permettendoti così di NON arrivare al 31 del mese con il conto in rosso e con il tuo stipendio che è sfumato perchè lo hai impiegato per pagare stipendi o fornitori.

Se non sai come leggere i tuoi numeri per redigere un business plan, clicca su questo link: https://www.pilloledimarketing.online/funnels/corso-elite-finanziaria/pages/corso-elite-finanziaria


- Silvia Santolin -

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare