Capire quali siano i punti forti ma, soprattutto, i punti deboli del tuo istituto è di FONDAMENTALE importanza per la vita della tua attività.
Come puoi capire se stai lavorando bene o se hai bisogno di rivedere qualcosa nel tuo centro estetico?
Per quanto riguarda ciò che offri, dovresti fare un controllo attraverso il tuo gestionale (se lo permette) di tutti i trattamenti e i prodotti venduti nell'ultimo anno per capire, fin dal primo sguardo, qual è stato il trattamento, o il prodotto, più venduto e quello che.. ahimè è andato poco o per nulla!
Da lì dovrai poi capire le motivazioni per le quali il trattamento A ha venduto così tanto (Specializzazione? Particolarità? E' stato promosso molto?) e perchè il trattamento B invece così poco. (Trattamento snobbato? Mercato saturo? Competitor specializzati?)
Da lì potrai capire che manovre fare per poter migliorare la tua proposta di servizi o, addirittura, capire che certi trattamenti è meglio non averli proprio in istituto e quindi andarli ad eliminare.
Per quanto riguarda invece il tuo centro estetico, può aiutarti molto cominciare a far caso a quali siano i punti di maggiore interesse per i clienti che lo frequentano!
C'è un angolo che viene guardato maggiormente? Sicuramente lì dovrai posizionare le tue comunicazioni (come ad esempio le locandine)
Ci sono zone che vengono totalmente snobbate? Allora pensa ad un modo per abbellirle o per renderle più appetibili all'occhio dei tuoi clienti.
- Silvia Santolin -