Che relazione esiste tra l'Icona e la Sindone? In questo videocorso lo scopriremo attraverso un percorso tra storia, arte, spiritualità e teologia.
Il legame strettissimo tra la Sacra Sindone e l’Iconografia è molto evidente. Molti studiosi, me compreso, ritengono che i primi iconografi cristiani abbiano avuto come modello di riferimento e di ispirazione per la realizzazione delle icone di Cristo, proprio la Sindone. Troppe sono le particolarità in comune, troppe le somiglianze per pensare ad eventi casuali. Le tradizioni legate all'immagine del Mandylion di Edessa, ci rimandano all'origine dell'icona acheropita del volto di Cristo (acheropoietes-non fatta da mano d’uomo). Non si può ignorare quanti documenti riferiscano come la Sindone nei primi secoli, venisse esposta ripiegata in modo da mostrare solo il volto o la figura a mezzo busto. Da qui la nascita di altre tipologie iconografiche oltre al Pantokrator. Il Nymphios in particolare, è un evidente conseguenza della contemplazione dell'immagine sindonica. L'ortodossia della fede ha spinto gli iconografi a tradurre fedelmente le caratteristiche delle prime icone senza variazioni fantasiose, permettendo così di trasmettere l’immagine autentica del Cristo così come raffigurato fin dalle origini. Questa fedeltà al Prototipo originale ha permesso la trasmissione dei canoni iconografici.
© Tutti i diritti riservati . E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma se non autorizzata espressamente dall’autore.