La felicità... è una cosa seria!

Nasce StoMeglio.it dove la psicologia diventa condivisione

Come stai?


Questa è forse, secondo me, la domanda centrale della Psicologia. 


E’ la prima domanda che facciamo a qualcuno quando lo incontriamo ed è anche la domanda che più ci mette in crisi se viene rivolta a noi.


Prova a chiedertelo proprio ora: io come sto? 


Se stessimo parlando di salute fisica, probabilmente non avresti dubbi: forse sei in salute, forse hai dei piccoli acciacchi, forse hai degli acciacchi più grandi.

Capire come stiamo fisicamente è più semplice: passiamo molto tempo della nostra vita a prenderci cura del nostro corpo, della nostra salute fisica. Sappiamo come affrontare il dolore, conosciamo la cura per il mal di testa, abbiamo un rimedio per ogni malanno e spesso siamo in grado di capire come mai non ci sentiamo bene: abbiamo una parziale conoscenza dei meccanismi del nostro corpo, che ci permette di capire come mai se ci tagliamo esce del sangue o perchè se non riusciamo ad andare al bagno, dobbiamo mangiare più verdura     


Se ci fai caso, i bambini già da molto piccoli (a due o tre anni) sanno perfettamente cosa fare quando si fanno male: se si fanno la bua, sanno che devono disinfettare la ferita e metterci sopra un cerotto. 

Sappiamo perfettamente cosa fare quando il nostro corpo è ferito o è malato, ma non sappiamo cosa fare quando le ferite sono quelle della nostra mente e della nostra anima.

Non sappiamo cosa fare quando soffriamo perché ci sentiamo soli, quando soffriamo per un fallimento. Non sappiamo cosa fare quando la nostra autostima è bassa e non ci apprezziamo a sufficienza. Non sappiamo come ritrovare l’equilibrio se siamo stressati o arrabbiati.


La verità è che conosciamo ancora poco i meccanismi d’azione della nostra mente.


Esistono però molte tecniche scientificamente valide che possono aiutarci a stare meglio, migliorare il nostro benessere psicologico e farci sperimentare più soddisfazione. In definitiva, possono farci sentire più felici.


Stomeglio.it nasce con questo obiettivo: colmare la distanza fra tutto quello che conosciamo riguardo la nostra salute fisica e quello che conosciamo riguardo al nostro benessere psicologico, mettendo a disposizione le conoscenze che mancano attraverso corsi di formazione, articoli informativi, video e strumenti semplici, che potrai applicare immediatamente nella tua vita. 


E poter rispondere finalmente con maggiore consapevolezza e serenità alla nostra domanda:


 Come stai? Io Sto meglio.

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare