SOLDI SOLDI SOLDI, cantava Mahmood denunciando l’atteggiamento del padre che lo vedeva solo come una fonte di approvvigionamento di denaro, mettendo in secondo piano l’amore.
Ottimo gancio per parlare dei transiti di questi giorni: vediamoli assieme.
Congiunzione Giove, Venere e Kirone in Ariete che quadrano la Luna il primo marzo. Congiunzione Saturno Mercurio in Aquario che invece il primo di Marzo fanno un bel trigono proprio alla Luna in Cancro.
Soffermiamoci su questi due gruppi di aspetto.
Kirone, che rappresenta la ferita si trova in Ariete che tra i vari significati rappresenta il sangue. La ferita di sangue. Giove che rappresenta l'abbondanza ma anche il Padre in quanto a lui viene associato il seme, quindi lo spermatozoo. Venere che rappresenta l’amore, ma anche i soldi.
L’amore di Venere è un amore erotico, che ha la finalità del piacere, è fine a sé stesso. Essa rappresenta anche i soldi in quanto è sicura di sé, non ha bisogno di nulla e di nessuno, sono gli altri a cadere ai suoi piedi e a offrirle tutto ciò che lei vuole.
Eppure anche Venere è madre. E’ madre come è padre Giove dalla quale nasce la parola gioviale. Sono genitori incuranti. Ti metto al mondo, però poi ti lascio al tuo destino.
Tutt’altra energia è invece quella della Luna, che il primo marzo si trova pure nel segno del Cancro, ovvero nel segno dell’utero materno, dove quel benedetto seme si deposita per essere accudito e fatto maturare.
Essa quadra proprio Giove e Venere, come a ricordare che la loro incuria ha provocato la ferita rappresentata da Kirone, quella ferita di sangue che fa sentire l’Anima manchevole di amore e di quella cura che necessita per crescere sani.
Interviene però il Maestro Saturno, coadiuvato dal coach Mercurio a spiegare alla Luna che l’abbandono genitoriale è un male necessario per permettere all’Anima di incontrare il suo proprio valore, quell’oro alchemico che proprio perché alchemico non ha lo stesso valore dell’oro e basta.
Senza il processo di trasformazione generato dallo shock, avrebbe un valore inferiore.
Nettuno in Pesci che quadra Marte in Gemelli ricorda però che molti non ce la fanno a trasformare quel dolore e che finiscono per peggiorare la loro situazione, se non addirittura desistere e lasciarsi spegnere.
Plutone, che si trova agli ultimi gradi del Capricorno spiega con un Sestile a Nettuno, che fa parte del Gioco. Non c’è nessuna ingiustizia, il terreno c’è, le risorse ci sono. Chi ignora le proprie capacità e non impara ad usarle perde. Punto. Fa parte del gioco. In questo gioco non è inclusa la salvezza a prescindere. Lo è nella dimensione più sottile, dove non esiste vittoria e sconfitta. Qui si gioca e la posta in gioco siamo noi.
La parola finale la darei a Urano, che sta buono buono fingendo di farsi gli affari suoi. Ha piazzato mine in ogni dove per rompere le strutture e strizza l’occhio al Sole che dai Pesci sta osservando la diatriba divina.
Il Sole lo sa che è arrivato il tempo del cambiamento. Lo sa anche se a volte vorrebbe correre dalla Luna e farsi coccolare da lei come quando era piccolo.
Lo sa e guarda Urano misto divertito e spaventato, perché sa che poi sarà lui a dover correre per trovare nuove soluzioni e generare nuove realtà.
Ma dai, ormai è arrivato il suo tempo di maturità. E in fin dei conti non vede l’ora di mettersi alla prova.
Ultimi controlli sull’attrezzatura:
- Calma?
- Potere personale?
- Autostima?
Se c’è tutto può partire, se manca qualcosa forse è meglio andare a reperirli dove è possibile trovarli.
Noi ci prepariamo a questo tempo di cambiamento con una serata in diretta il 13 marzo alle 21.
https://scuola.symbolcacademy.com/pages/un-rapporto-sano-con-il-denaro
Capiremo come trasformare il senso di ansia per i soldi che non bastano mai, la paura di un evento che ci faccia perdere quello che abbiamo, la tendenza allo sperpero o all'avarizia.
Come? Puntando su ciò che abbiamo di più importante: il nostro valore!
Alessandra Barbieri