Internet ha radicalmente cambiato il modo in cui si relazionano aziende e consumatori, spostando il processo conoscenza-acquisto interamente online. Queste interazioni hanno dato ampia rilevanza a due aspetti: l’acquisizione di nuovi clienti e la loro fidelizzazione.
In questo ambito, una materia poco conosciuta in Italia e che solo di recente ha visto alcuni operatori interessati a sviscerarne i vantaggi, è il Digital Marketing. Nel mondo digitale questa attività è fondamentale e non può più essere trascurata poiché, se articolata nei giusti modi, porta un tangibile valore economico e reputazionale.
In questo corso si definiranno i confini del Digital Marketing, sveleremo i suoi principi fondamentali e saranno presentati i vari modelli di funzionamento inserendoli nel quadro complessivo della realtà aziendale. Verranno presentate metodologie e strumenti per assicurare la corretta gestione della propria presenza online: dal budget da allocare sulle campagne di acquisizione fino alla segmentazione della propria customer base, passando per le più recondite stanze del CRM (Customer Relationship Management). Si toccheranno anche molti aspetti legati alle tecnologie necessarie per supportare il lavoro del team e per automatizzare molti dei meccanismi necessari alla realizzazione di un efficace sistema di retention.
Grazie a case studies aziendali e a testimonianze concrete, il corso fornisce una visione teorica e pratica dei nuovi mestieri digitali legati al Digital Marketing: il Marketing Manager, Conversion Manager, il Campaign Manager, il Business Analyst e Inbound Manager.
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli iscritti le chiavi di lettura per conoscere i vari aspetti del Digital Marketing: dalla terminologia ai tools, dagli esempi sul mercato all’operatività concreta. Con questi concetti potranno comprendere l’importanza di quest’area che è ormai fondamentale nel settore digital e sulla quale molte aziende operative nel BTC e BTB, molti fornitori e agenzie media punteranno ancor di più nel prossimo futuro.
Per dare la massima concretezza ai contenuti illustrati, il programma trova un indispensabile completamento nella case history che si svolge durante tutto il corso: gli iscritti scelgono il ruolo da interpretare (Business Analyst, Campaign Manager, etc.) e definiscono le strategie da implementare lezione per lezione, arrivando quindi ad avere una panoramica completa dell’attività da svolgere.
Corso | Corso/Evento live |
---|---|
Biglietto |
|
Categoria | Marketing e Vendite |
Raramente la gestione del Digital Marketing aziendale è organizzata in fasi di Acquisition, Conversion e Retention ben delineate e allineate tra loro. Le risorse interne, spesso, non sono preparate a svolgere attività di questo tipo e ai manager non vengono presentati business case o metriche chiare e sostenibili. Inoltre, i sistemi informatici utilizzati non sono in grado di implementare molte delle funzioni più importanti. Questo fa si che il Digital Marketing sia gestito in modo sommario con Excel e un software per l’invio di email, da reparti con risorse scarse e competenze limitate.
A questo, si somma anche il classico disallineamento tra i team di Acquisition e di CRM e spesso IT, soprattutto nella fase di pianificazione, motivo per cui le campagne non riescono ad ottenere i risultati attesi. Per esempio, la spesa sostenibile per ottenere un nuovo cliente può essere anche molto alta, se e solamente se il CRM, nelle fasi successive al primo acquisto, riesce a estrarre dal cliente un valore complessivo superiore a quello sostenuto per acquisirlo. Più alto è il valore complessivo, più alto può essere il costo di acquisizione sostenibile, rendendo così l’azienda più competitiva e permettendogli di essere molto accattivante nella fase di Acquisizione.
1. Definizione della attività di Acquisition
4. Web Development