Lo so è dura, ma è così!
I nervi non si accavallano
MAI
lo GIURO
anche quando pensi che sia veramente il nervo accavallato che ti sta facendo così male, non è così.
I nervi rimangono fissi al loro posto!
SEMPRE
Parliamo solitamente di nervo accavallato per indicare quella particolare condizione di dolore acuto e lancinante che insorge bruscamente in alcune aree muscolari spesso dopo un periodo più o meno lungo durante il quale si è mantenuta una certa posizione.
Il corpo umano è una macchina perfetta e il responsabile di tutte le nostre azioni, dei nostri pensieri e delle nostre capacità è il sistema nervoso.
La sensazione spiacevole e dolorosa che noi proviamo è, nel 99% dei casi, quella di una contrattura più o meno importante e il nostro sistema nervoso va ad attivare un meccanismo di difesa che porta alla contrazione di uno o più fasci di fibre muscolari.
Piccola parentesi tecnica
La contrazione muscolare è la risposta ad uno stimolo nervoso verso uno o più muscoli che tende poi a rilassarsi ed a tornare come prima, ciò ci consente di interagire nello spazio, di compiere movimenti fini o di maggior potenza.Questo meccanismo di contrazione/rilassamento può trovare un intoppo, formando così una contrattura muscolare, ovvero, fibre muscolari (costituite dalle proteine actina e miosina) che scorrendo l’una sull’altra restano bloccate, conferendo una sensazione rigidità e di rigonfiamento palpabile sulla cute.
Adesso pensa a una di quelle volte che hai avuto dolore pensando che si fosse accavallato un nervo...
- Avevi appena fatto un movimento a freddo?
- Uno sforzo eccessivo?
- uno sforzo ripetuto?
- o magari tutte tre insieme?
Queste sono le cause più frequenti delle contratture muscolari, perchè di questo si tratta il più delle volte!
Ed è una buona notizia!
E' un bene che si formi una contrattura, perché molto probabilmente ci ha salvati da una lesione muscolare o da uno strappo, ma soprattutto vuol significare che il nostro sistema nervoso funziona e ci ha protetti, ti sembra poco?
Quali sono le principali zone colpite da contratture?
- la zona della colonna cervicale (muscoli trapezio),
- la zona lombare (muscoli lombari)
- la muscolatura degli arti inferiori (bicipite quadricipite e tricipiti surale).
Le parti del corpo interessate dalla contrattura muscolare si presentano a volte molto doloranti, spesso rigide al tatto, dure e poco malleabili proprio perché contratte. Questi eventi acuti sono spesso provocati da
- Stress
- Sedentarietà
- Posture scorrette
- Attività fisica intensa
Ti risuona qualcosa di queste possibili cause?
Che fare quindi in questi casi?
Innanzi tutto, la cosa fondamentale è come sempre quella di fare una visita medico/fisioterapica del dolore, così da evitare diagnosi e cure fai da te e ricadere nella famosa dicitura dei “nervi accavallati” (non chiedere a Dott.Google perchè spesso confonde).
I rimedi naturali usati contro questi spasmi muscolari sono diversi e riguardano soprattutto l’utilizzo di:
- Creme che producono calore al contatto con il corpo;
- Antidolorifici utilizzati in abbondanza, pur mitigando la sintomatologia acuta, non risolvono la causa del problema (come detto prima non affidiamoci a Dott.Google ma ad uno specialista!)
- Fisioterapia Si possono prevenire le contratture, le tensioni muscolari e quella fastidiosa sensazione di nervo accavallato con terapie manuali mirate.
Alcuni consigli utili
Spesso le contratture sono causate da (RULLO DI TAMBURI) una scorretta postura del capo, della schiena e delle braccia durante la vita quotidiana. Da qui ne consegue che la prevenzione di questi fenomeni passa attraverso:
- Mantenimento di una postura corretta quando si obbligati a rimanere fermi per lunghi periodi (soprattutto sul posto di lavoro, scrivania, terminale pc, auto, ecc.);
- Svolgimento di un’attività fisica regolare ma soprattutto corretta, che comprenda ampie fasi di riscaldamento muscolare iniziale e di allungamento muscolare al termine.
Spero di averti chiarito le idee in merito ai nervi accavallati, ricorda o ungni volta che nomini un nervo accavallato un fisioterapista, un chinesiologo o uno specialista sviene
La prossima settimana parleremo di dimagrimento localizzato: esiste davvero?