I pilastri della nostra salute

Quali sono gli elementi alla base del nostro benessere?

Siamo quasi a un anno di pandemia, e in questi giorni nuovamente stiamo rivivendo l'incertezza di un cambio colore di regione perchè purtroppo i numeri stanno risalendo. L'incertezza ci accompagna sempre da un anno a questa parte, forse abbiamo vissuto un momento più felice e spensierato durante l'estate ma da settembre siamo sempre alle prese con notizie poco confortanti. 

No, non voglio parlare di pandemia, ci pensano già tutti i notiziari e tutte le trasmissioni TV, e poi, detto tra noi, non avrei nemmeno niente di utile da condividere in merito. 

Quello su cui voglio concentrarmi invece è su quegli aspetti della nostra salute su cui possiamo agire, su cui abbiamo possibilità di movimento e di miglioramento a differenza della pandemia, dove a parte i comportamenti 'preventivi' che ci invitano a tenere non abbiamo altro potenziale d'azione.

Attenzione, non sono pochi i campi su cui possiamo agire. 

Ti vedo già che stai alzando le spalle, pensando 'Si va beh, ma tanto la situazione fuori non cambia'.

Certo, in effetti è così, non cambierà la situazione esterna ma permetterà di agire al tuo interno, e migliorandoti e sentendoti meglio affronterai il mondo esterno con un diverso equilibrio psico-fisico e guarda bene che non è poco!

Se passi tutti il giorno a lamentarti e sbuffare per questa situazione, a circondarti di persone che reagiscono così e amplificano i problemi e le lamentele, di certo non ti farà bene! 

Investire il proprio tempo in altro modo, e cioè nel costruire e mantenere il nostro benessere, potrebbe (il mio è un condizionale ironico) dare molti più benefici!.

Veniamo a noi e vediamo quali sono i pilastri della nostra salute: 

  1. MUOVERSI, dai questa era scontata detta da me! Muoversi costantemente (ebbene si, ache tutti i giorni) è un investimento in termini di salute e di qualità della vita. Non è perdere tempo o 'NON HO TEMPO' perchè quando arriva un problema fisico che ti costringe a visite su visite e terapie, il tempo poi lo trovi sicuramente. Perchè allora non dedicare pochi minuti al giorno a muoversi per sentire il proprio corpo più sciolto, flessibile, mobile o per semplicemente per risentire il proprio corpo?
  2. CIBO E ALIMENTAZIONE, anche questo punto direi che è scontato. Non entro in merito, perchè non è di mia competenza, ma sicuramente scegliere come nutrirsi apporta notevoli benefici alla propria salute. Non vuol dire andare necessariamente da uno specialista (ma nel caso mi raccomando un professionista/specialista e non 'donna moderna'), ovvio che dipende dalle proprie eseigneze e obiettivi, ma oggi ci sono moltissimi professionisti anche sui social che divulgano informazioni , ricette e tanto altro in maniera completamente gratuita! Anche qui vorrei dire che non ci sono scuse..
  3. QUALITA' DEL SONNO E RILASSAMENTO, nemmeno qui ho la presunzione di dare soluzioni, ma come sempre solo spunti di riflessione per poter iniziare ad agire. Stabilire di quante ore di sonno abbiamo bisogno per RIPOSARCI è molto importante per affrontare al meglio la giornata e tutti gli impegni che abbiamo. Come si fa a scoprire? Non so se ci siano tecniche particolari, io sono andata per prove e sono arrivata alla conclusione che 7 ore di sonno è la mia misura. Se dormo di più o di meno, chiaro la giornata la affronto comunque, ma diversamente. Per esempio, a me piace svegliarmi presto al mattino per meditare, praticare e studiare ma se vado a letto dopo le 22.30 difficilmente riesco ad alzarmi tra le 5.00 e le 5.30, perchè sarò uno zombie. Se alla sera mi incanto a guardare un film che finisce tardi, so che al mattino non mi alzerò così presto. Non è un problema, semplicemente lo so. Io sono sempre stata un'allodola, sveglia presto e a letto presto, non ho mai studiato di notte ma solo al mattino presto (anche alle 4.30). Con questo non volgio dire che ci dobbiamo svegliare tutti all'alba, perchè se sei più gufo che allodola, sei molto più produttivo di sera/notte. Dedicare tempo al riposo e al rilassamento, e con rilassamento non pensare al monaco tibetano che medita su una collina in solitudine, ti aiuterà molto. Rilassarsi vuol dire staccare e ascoltare della musica piacevole, fare un passacuore, insomma un'attività che rigeneri corpo, mente e spirito. Se il problema è la qualità del sonno, perchè dormi male e non sai perchè, ti consiglio vivamente di non sottovalutare questo aspetto e di cercare qualche rimedio per stare meglio. 
  4. ROUTINE E CONFINI: ecco qui non sono proprio brava, o meglio con i confini non lo sono. Con le routine (a parte la Beauty routine) me la cavo abbastanza bene, ma non so porre confini tra lavoro / famiglia / svago. Sto per iniziare una serie di letture che spero mi aiutino a migliorare e a scandire meglio il tempo. La mia testa frulla di continuo e riesco a staccarla con molta difficoltà (se riesco).

Vorrei che questi punti ti dessero degli spunti di riflessione e di azione per iniziare quel cambiamento che è tanto che vorresti iniziare. Come vedi, non servono stravolgimenti ma piccoli aggiustamenti e passi per procedere.

SE NON LO FAI TU, 

CHI LO PUO' FARE A POSTO TUO?

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare