5 IDEE PER RINNOVARE IL VISUAL DEL TUO NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO

AZIONI SEMPLICI E LOW COST PER AUMENTARE IL VALORE PERCEPITO DEI TUOI CLIENTI

Se vuoi attrarre i tuoi clienti e portarli all'acquisto "anche l'occhio vuole la sua parte"!

O meglio curare l'aspetto del tuo negozio in modo che risulti sempre ordinato e armonico in linea con le aspettative del tuo cliente target e con i capi che tratti in negozio, non solo ti farà guadagnare punti a tuo favore ma incentiverà l'acquisto da parte dei tuoi clienti.


Infondo pensaci, anche tu quando entri in un negozio hai sempre una certa aspettativa e se le tue aspettative vengono disattese, comprare in quel negozio diventa più difficile, ti senti quasi a disagio.


Perché?

Perché più il tuo negozio è "accogliente" più influenzerai positivamente l'esperienza d'acquisto dei tuoi clienti.

E quando parlo di "ambiente negozio accogliente" non mi riferisco al tuo modo gentile di accogliere i clienti, o alla pulizia del negozio, aspetti fondamentali ma che in qualche modo dò per scontati, ma piuttosto all'arredo, all'illuminazione, agli elementi decorativi che devono essere in linea con i capi che tratti.

Ecco quindi che in questo articolo ti speigo 5 Idee per rinnovare il Visual del tuo Negozio di Abbigliamento, azioni semplici e low cost che ti permetteranno di aumentare il valore percepito del tuo negozio in modo da essere in linea con le aspettative del tuo cliente.


Sono cambiamenti che richiedono un piccolo budget ma che daranno un’aria Nuova al tuo Negozio.


1 - Il tuo Logo dietro al banco cassa.

Nella parete dietro il banco cassa posiziona il tuo logo, puoi far stampare un pannello in forex 3 mm e fissarlo con della colla a caldo o chiodini senza testa, questo se opti per una scelta più economica, oppure puoi far realizzare il tuo logotipo in polistirolo, in pvc espanso o in MDF (fibra di legno) per un risultato di maggior impatto.






Posizionare il logo dietro il banco cassa darà un’immagine più professionale al tuo Negozio.

Inoltre poichè il banco cassa è l'ultimo luogo che il cliente visita prima di uscire, vedere il tuo logo in questa zona avrà sul cliente un effetto che in psicologia viene detto di “rinforzo”, ovvero il cliente tenderà a ricordare meglio il tuo Negozio e di conseguenza la sua esperienza d'acquisto. 

Per realizzare il logo che andrai a posizionare dietro al banco cassa, prendi carta e penna butta giù qualche idea su dimensioni e materiali ed infine cerca su internet una tipografia on-line dove far realizzare il tuo progetto.


Passiamo ora a vedere la seconda azione che puoi fare per rinnovare il Visual del tuo Negozio di abbigliamento.



2 - Usa appendini tutti uguali.

Questo è davvero un piccolo accorgimento, ma che darà un'impatto davvero professionale al tuo negozio perché appendini di tanti colori (e aziende diverse) mescolati tutti insieme sullo stender fanno subito confusione.





Usare appendini tutti dello stesso colore, ad esempio tutti bianchi in plastica o tutti beige in legno, darà subito all’esposizione un’aria più ordinata ed elegante.

Se non puoi proprio farlo allora cerca di dividere fra gli stender disponibili in negozio, le varie aziende e quindi anche i vari appendini, cosi avrai a sinistra gli appendini neri della azienda X e a destra quelli bianchi dell’azienda Y, per intenderci.

L’idea Top sarebbe avere appendini tutti uguali con il tuo Logo. 



3 - Rinnova le tende dei camerini.

Anche questo è un piccolo accorgimento che ti permetterà di cambiare il volto del tuo Negozio di abbigliamento.

Se i colori del tuo Negozio sono neutri ad esempio se è tutto bianco puoi osare sostituendo le tende che hai adesso con delle tende più colorate, andando a richiamare qualche dettaglio o decorazione presente nel tuo logo o nelle strutture d'arredo che si trovano già in negozio, se invece hai già usato il colore nelle pareti e nell'arredo segli piuttosto tinte soft per un effetto più sobrio ed elegante.




Fai attenzione anche al tessuto delle tende che deve essere in linea con l'arredo e abbastanza pesante per evitare "un effetto trasparente" che potrebbe mettere a disagio le clienti nel momento della prova di un abito in camerino.


4 - Metti un tappeto.

Il tappeto è una splendida idea perché arreda il tuo negozio, dandogli un’aria elegante senza fare grandi stravolgimenti.





Per prendere il tappeto giusto, devi prima di tutto decidere: 

- dove collocarlo, se al centro del tuo negozio, sotto un tavolo (se ne hai uno), o vicino alla zona dei camerini, 

- il colore in base ai colori che hai in negozio,

- la forma e la dimensione, anche questi due elementi varieranno in base a dove deciderai di metterlo. 

La forma potrebbe essere rettangolare, quadrata o rotonda mentre come ti dicevo le dimensioni varieranno a seconda dello spazio che hai a disposizione.


La cosa importante è che non sia ne troppo grande da coprire interamente la zona interessata, ne troppo piccolo da sembrare che si sia rimpicciolito dopo il lavaggio.

Un esempio lo puoi vedere nella foto qui sopra, dove viene riportato l'allestimento di una boutique di Stella McCartney, in questo foto puoi notare che tra tappeto e muro perimetrale del negozio, il pavimento forma un'ampia cornice, proprio come devi fare anche tu nel tuo negozio di abbigliamento. 

 


5 - Piccoli elementi decorativi in negozio

Allestisci il tuo Negozio con piccoli elementi decorativi che cambieranno in base alla stagione, ad esempio in primavera sui ripiani puoi appoggiare dei vasetti con delle piantine verdi, che sostituirai in estate con fiori e in autunno con foglie autunnali e bastoncini profumati.

Se non vuoi usare i vasetti, puoi anche usare qualche libro con farfalle finte appoggiate su questi ultimi.

Se hai poco spazio sui ripiani perché già in gran parte occupati dai capi e dagli accessori in vendita allora, puoi creare un display scenografico al centro del tuo negozio, che risulterà sicuramente di forte impatto per il cliente che entra, proprio come quello che vedi nella foto qui sotto.



 


Comincia a pensare se hai già degli oggetti in negozio che puoi riutilizzare per questo scopo, oppure se devi acquistare qualcosa e alle quantità necessarie.

Fai una breve ricerca sul Web in base alla stagione o ai prossimi eventi in caendario, per farti ispirare.


Siamo arrivati al termine di questo articolo che spero ti possa essere da spunto per rinnovare il Visual del tuo Negozio in modo da renderlo più accogliente, cosa che sicuramente il tuo cliente apprezzerà tantissimo.

Un abbraccio e alla prossima.

Cassandra.



Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare