Ciao! come puoi smettere di essere 'schiava' di Tuo figlio ed aiutarlo a diventare più autonomo?
E' un Tema molto importante perchè... Ricorda che AUTONOMIA e AUTOSTIMA vanno a braccetto!
Per guidare tuo figlio ad essere più autonomo è importante lasciargli lo SPAZIO per manifestare se stesso, anche sbagliando.
Lo spiego in questo breve video
La cosa più difficile può essere trovare una risposta ai dubbi che emergono:
- ma se io non intervengo lui non fa niente...quindi? - se io non intervengo lui ha dei tempi biblici e si perde! - quando io non intervengo...è il caos!
Ok, è normale che un cambiamento richieda delle 'fasi di passaggio' dove osservare e fare degli aggiustamenti.
Quello che è certo è che quando tu continui a intervenire al posto suo, tuo figlio non ha lo SPAZIO per agire e cambiare attitudine.
Solo se lui trova 'campo libero' e in Te una guida per aggiustare sbagli e gestire incertezze può 'farsi le ossa' trasformando un'abitudine di dipendenza in una maggiore autonomia dove si sentirà forte di sè e capace!
Ogni volta che facciamo una scelta è chiaro che dobbiamo essere disposti a lasciare andare qualcosa di meno importante, per portare avanti un obiettivo prioritario.
Ad esempio quando lasci a tuo figlio lo spazio di fare da solo i compiti, potrebbe anche - non farli - non finirli - farli pieni di errori ...e magari poi piangere con te perchè non vuole andare a scuola con i compiti non fatti o fatti male ...
In quel caso quale sarebbe la priorità del tuo intento educativo?
Rimarresti ferma sul tuo intento, per permettergli di sperimentare le conseguenze delle sue azioni... o " qualcosa" non ti permetterebbe di fargli vivere quell'esperienza?
Quale motivo ti FRENA dal lasciare a tuo figlio quello spazio non strutturato per sbagliare e confrontarsi con il suo approccio disorganizzato ?
Pensaci: fa tutta la differenza, perchè quello che fa tuo figlio non dipende solo da lui ma dallo spazio e dagli stimoli che riceve dagli adulti di riferimento nel Sistema in cui vive!
...Buona riflessione! Susy
PS: se senti che automatismi che fatichi a comprendere - ti condizionano - influenzano il tuo approccio educativo |