C’era qualcosa di totalmente SBAGLIATO !
Nel 2005, divenni davvero demotivata e depressa. Avevo una Laurea in Pedagogia, ero insegnante di ruolo ormai da 6 anni, nel mio lavoro ero preparata, organizzata, professionale…ma qualcosa nel farmi ascoltare dai bambini non funzionava.
La corsa ai risultati, le aspettative delle famiglie, le modalità della scuola come Sistema non aiutavano nè me nè i bambini in un obiettivo sacrosanto che a nessuno sembrava più interessare: sembrava non ci fosse più tempo nè spazio per le Emozioni!
La paura e la rabbia erano come ‘ostacoli’ e la gioia - ad un certo punto- era qualcosa da limitare in nome dell’impegno.
Ricordo che facevo una fatica pazzesca per farmi ascoltare dai bambini, portare la loro attenzione a ciò che volevo insegnare: spiegavo e rispiegavo in mille modi diversi, facevo ‘teatrini’ per farli incuriosire, mi sgolavo perché ognuno faceva quel che voleva mentre io cercavo di dare ad ognuno strumenti di conoscenza.
C’era chi aveva difficoltà di attenzione, chi non riusciva a stare fermo, chi aveva difficoltà nella lettura, chi nella scrittura,
chi aveva difficoltà con la logica, difficoltà con le insicurezze, chi aveva voglia di giocare, chi aveva voglia della mamma,
chi - semplicemente- non aveva voglia …
Io mi trovavo a gestire tutti questi bisogni specifici e variegati, sentivo tutto il peso della mia responsabilità, delle aspettative e sentivo che gli strumenti che avevo acquisito non erano sufficienti per ‘arrivare’ ai bambini, per coinvolgerli e guidarli in modo efficace.
Non importa quanto lavorassi duramente con tutto il mio impegno: non riuscivo a muovermi di un millimetro.
Mi sentivo in una centrifuga, nonostante le mie buone intenzioni, non riuscivo ad avere il ‘controllo’ della situazione, spesso con i bambini facevo ‘scintille’: più mi arrabbiavo, più loro si opponevano e io cercavo di farmi ascoltare sgolandomi.
Mi sentivo sbagliata e in colpa per come reagivo e - di conseguenza- inadeguata e insicura.
Più il tempo passava più perdevo fiducia, specialmente ascoltando fantomatici ‘guru dell’educazione’ che nei corsi di aggiornamento parlavano di cose astratte che sembravano belle sulla carta, ma totalmente lontane dalla realtà concreta!
I miei dubbi mi hanno portata a fare un Anno Sabbatico negli Stati Uniti ( San Diego- California), dove ho vissuto a contatto con cari amici, ho visitato scuole primarie, ho frequentato corsi per promuovere le eccellenze educative: tutto aveva a che fare con il cuore con il ‘sentire’!
Così, al mio rientro ho conseguito due specializzazioni: in Pedagogia Clinica e sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Ne avevo abbastanza delle informazioni accademiche o aggiornamenti generici e poco strutturati e ho acquisito invece modalità concrete per educare partendo dal primo contatto col mondo che ognuno di noi ha fin dalla nascita: il corpo.
Mi sono messa in gioco professionalmente e personalmente con corsi di crescita personale e ho compreso due lezioni fondamentali:
per educare qualcuno (e i bambini) non è necessario né utile forzare o cercare di controllare
per farsi ascoltare in modo naturale, senza artifici né spreco di tempo ed energie, è bene creare empatia e costruire una comunicazione che tocchi le corde giuste dell’interlocutore comprendendolo.
Da quando ho applicato questi due elementi alle mie attività, sono riuscita a farmi ascoltare dai bambini, anche in situazioni molto complesse, guidandoli a costruire accordi e competenze emotive e didattiche, lasciando andare gli sforzi e riportando il focus sul benessere e la ri-connessione emotiva.
Spesso non c’era bisogno nemmeno di ‘spiegare’: ero un modello vivente che loro osservavano e imitavano!
…Ho aiutato migliaia di mamme a diventare guide autorevoli e raggiungere gli stessi risultati, anche in presenza di difficoltà certificate.
Ma la verità è che, ancora oggi, ci sono tante mamme che hanno gli stessi problemi che avevo io:
non sanno come farsi ascoltare, catturare l'attenzione dei bambini soprattutto quando sono impegnati in altre attività
inseguono i figli urlando, perdono la pazienza e si arrabbiano perché i bambini fanno quello che vogliono e la situazione va fuori controllo
si sgolano per farsi ascoltare, reagiscono forte per poi sentirsi in colpa o inadeguate per la frustrazione e per il modello che hanno trasmesso ai figli
ripetono le cose mille volte ma faticano a guidare i figli in modo costruttivo e organizzato
continuano con abitudini che non funzionano, perdono la fiducia, vivono con stress la relazione educativa e il poco tempo che rimane per se stesse
provano rimedi d’emergenza e non ottengono benefici o consuetudini che funzionano in modo costante
Questo è il motivo per cui dopo aver creato il video Training (che puoi avere gratis!)
la mia Mission personale è condividere con più mamme possibile le strategie che ho scoperto…
Per aiutarle a diventare delle Guide sempre più consapevoli, che trovano il loro metodo per gestire le proprie emozioni, per ‘connettersi’ con i figli e saper comunicare toccando le corde giuste, per creare accordi efficaci in ogni situazione!
…E liberandole dalle strategie fuffa di cui sono inondati i social!..
Dopo aver investito veramente tanto tempo (e tanti soldi) nella formazione, nella ricerca educativa e nella sperimentazione pratica, sia a livello professionale che personale. in percorsi con migliaia di ragazzi e di mamme…
Ho sviluppato un sistema in 6 fasi per aiutare le mamme che vogliono veramente
diventare guide consapevoli per i propri figli
farsi ascoltare, implementare la gestione emotiva, la comunicazione efficace e la fiducia nella relazione educativa
migliorare l’autostima dei figli e creare basi solide per lo sviluppo dei loro talenti
sviluppare un sano benessere per i figli e per se stesse
Si tratta di un cambio sostanziale di paradigma che aiuta le mamme a risolvere gli stessi problemi che avevo anche io.
E trovi tutto guardando il mio nuovissimo video Training GRATUITO
Finalmente! Ecco i 3 segreti (di cui nessuno parla) per FARTI ASCOLTARE da tuo figlio preadolescente, disinnescando le reattività, gestendo la Tua rabbia senza sgolarti e ricordando di
METTERTI AL PRIMO POSTO……anche se ti sembra di ripetere le cose mille volte e di dover essere rigida perché lui fa quello che vuole
clicca qui >>> Training gratuito
Ecco cosa scoprirai al suo interno:
Il Segreto N #1 IN ASSOLUTO più Importante quando si tratta di cambiare schemi inefficaci e arrivare a farsi ascoltare
I 3 Errori commessi dalle mamme che, una volta risolti, ti permetteranno di capire come arrivare a farti ascoltare da tuo figlio in modo naturale e METTERTI AL PRIMO POSTO portando benessere a tutta la famiglia.
Come usare la strategia dell’ANELLO MAGICO con cui potrai comprendere la cosa più EFFICACE DA FARE nei momenti critici
I 3 Segreti, sconosciuti al 90 % delle mamme, e che una volta applicati ti permettono di essere più consapevole, stabilire priorità e fare le scelte più efficaci per te e tuo figlio nel rispetto dei vostri bisogni più autentici.
Caso Di STUDIO: Come Daniela è riuscita a superare i momenti di crisi con suo figlio e aiutarlo nell’autostima anche senza sgolarsi, sentirsi inadeguata e creando finalmente un rapporto di complicità e accordi efficaci tutti i giorni!
E mooolto, MOLTO di più…
E il bello? Puoi vederlo ora e accedere GRATIS
cliccando questo link >>> Training gratuito
In più ho preparato per TE UNA SORPRESA SPECIALE che potrai decidere di avere subito e che ti sta aspettando dall’altra parte
Finalmente! Ecco i 3 segreti (di cui nessuno parla) per FARTI ASCOLTARE da tuo figlio preadolescente, disinnescando le reattività, gestendo la Tua rabbia senza sgolarti e ricordando di
METTERTI AL PRIMO POSTO…
clicca qui >>> Training gratuito
Ma non rimarrà ancora per molto…
Molte mamme provano a risolvere questi problemi in modo casuale, o chiedendo aiuto solo nelle emergenze, non vedendo risultati significativi rinunciano ….
…altre ottengono qualche risultato ogni tanto e credono che sia frutto del caso …
Ma solo pochissime riescono a gestire le emozioni nelle situazioni più critiche, farsi ascoltare e guidare i figli in modo costante e naturale…
Senza sgolarsi, sprecare tempo ed energie!
E’ tempo di smettere di seguire modalità casuali e impostare il tuo Metodo…
che ti permette di connetterti con tuo figlio e comunicare toccando le sue corde giuste per farti capire e creare accordi efficaci…
Guarda il video GRATIS
Finalmente! Ecco i 3 segreti (di cui nessuno parla) per FARTI ASCOLTARE da tuo figlio preadolescente, disinnescando le reattività, gestendo la Tua rabbia senza sgolarti e ricordando di
METTERTI AL PRIMO POSTO……anche se ti sembra di ripetere le cose mille volte e di dover essere rigida perché lui fa quello che vuole
accedi con questo Link >>>> Training gratuito
( + una SORPRESA SPECIALE che puoi decidere di avere subito e che trovi dall’altra parte)
Ti aspetto!
Susy