Il modello delle 4C ed il ciclo dell'Apprendimento

Una definizione di "Competenza" e come svilupparle attraverso il ciclo dell'apprendimento

Spesso il significato delle parole è soggettivo e, senza pretendere di avere una verità assoluta, in Learning eXperience proponiamo la nostra interpretazione e modellizzazione del concetto di "Competenza" e di come poterla sviluppare attraverso il "Ciclo dell'Apprendimento".

In Learning eXperience, definiamo la "Competenza" come l'intersezione tra "Conoscenze" e "Capacità". Immagina le Conoscenze come un cerchio e le Capacità come un altro cerchio; la Competenza è l'area di sovrapposizione tra questi due cerchi.


Le due aree non sempre si sovrappongono: possiamo avere delle Conoscenze teoriche che non si traducono in Capacità pratiche, oppure possiamo possedere Capacità senza le relative Conoscenze teoriche. Questo secondo caso è molto comune, poiché il nostro cervello apprende gesti e azioni efficaci, trasformandoli in abitudini che eseguiamo automaticamente, senza più essere consapevoli della teoria che li sostiene (come accade, ad esempio, nella guida di un'automobile).

Competenza, Conoscenza e Capacità iniziano con la lettera "C" ... possiamo quindi chiamare questo semplice ma esaustivo modello visuale "Modello delle 3C". Per essere più completi non possiamo però non considerare che Conoscenze e Capacità sono immerse in una 4° C, quella delle "Convinzioni", chiamate anche "paradigmi" o "mindset". Questi paradigmi sono schemi che abbiamo interiorizzato nel corso del tempo, spesso senza rendercene conto, e che oggi guidano in modo quasi automatico le nostre decisioni, i nostri comportamenti e i criteri con cui valutiamo le situazioni.

Le Convinzioni funzionano come un filtro attraverso il quale interpretiamo la realtà. Immagina di indossare un paio di occhiali: ogni decisione, ogni azione che compiamo, passa attraverso le lenti delle nostre Convinzioni. Questo processo è così radicato che spesso agiamo senza renderci conto di quanto siamo influenzati da questi schemi mentali.

Questi mindset possono essere potenti alleati, aiutandoci a navigare la complessità della vita con meno sforzo. Tuttavia, possono anche limitare le nostre possibilità, spingendoci a rimanere all'interno di Zone di Comfort e a vedere il mondo solo attraverso un’ottica familiare. Essere consapevoli delle nostre Convinzioni è il primo passo per espandere le nostre Competenze, rendendo più fluido il passaggio dalla Conoscenza alla Capacità. Sfidare e rivedere i nostri paradigmi può aprirci nuove strade e portare a un apprendimento più profondo e significativo.

Secondo Jack Mezirow, il vero apprendimento avviene quando siamo in grado di trasformare le nostre Convinzioni. Questo tipo di apprendimento, chiamato "apprendimento trasformativo", non si limita all'acquisizione di nuove Conoscenze o Capacità, ma coinvolge un cambiamento profondo nel modo in cui vediamo il mondo. Quando riusciamo a rivedere e modificare i nostri paradigmi mentali, apriamo la strada a una comprensione più ampia e complessa della realtà, permettendoci di agire con maggiore consapevolezza e intenzionalità.

Come possiamo sviluppare le nostre Competenze e trasformare le nostre Convinzioni? Integrando il Ciclo dell'Apprendimento nel nostro modello visivo. Ecco le quattro fasi del ciclo, riassunte in modo chiaro:

  1. Esperienze concrete: Per sviluppare competenze, è fondamentale vivere esperienze reali e tangibili.
  2. Riflessione induttiva: Attraverso la riflessione induttiva (dal particolare al generale), possiamo trasformare queste esperienze in Conoscenze.
  3. Studio teorico: L'esplorazione della teoria amplia il cerchio delle nostre Conoscenze.
  4. Riflessione deduttiva: Per far convergere Conoscenze e Capacità, è necessario riflettere in modo deduttivo (dal generale al particolare) su come tradurre la teoria in comportamenti e azioni pratiche.

Nuove esperienze ed informazioni possono anche mettere in discussione Convinzioni radicate, attraverso un processo di riflessione critica e consapevole

Il cambiamento delle Convinzioni avviene quando ci permettiamo di confrontare i nostri Mindset con prospettive diverse, accettando la possibilità di sbagliare o di avere una visione parziale della realtà. Il dialogo aperto, l'apprendimento trasformativo e la volontà di uscire dalla propria Zona di Comfort sono strumenti chiave in questo processo. Solo così possiamo ristrutturare i nostri schemi mentali, aprendo la strada a una crescita personale e professionale più profonda.

Per concludere, come affermava Albert Einstein, "L'istruzione è ciò che rimane dopo che si è dimenticato tutto ciò che si era imparato a scuola." Sfruttiamo il modello delle 4C e il Ciclo dell'Apprendimento per trasformare l'istruzione in Competenze durature e nuove Convinzioni.

Commenti

Devi effettuare il login per poter commentare