Nel 1885 Hermann Ebbinghaus pubblicò Über das Gedächtnis ("Sulla memoria"), trattato in cui pubblicò i suoi studi sulla memoria e sul dimenticare. Le conlcusioni delle sue ricerche e sperimentazioni sono state innovative per l'epoca e sostanzialmente confermate dagli studi succcessivi. Per comprendere come meglio usare il Microlearning ne evidenziamo 3:
- La curva dell'oblio: il ricordo e la memorizzazione delle informazioni apprese durante una sessione diminuisce con il passare delle ore e dei giorni.
- L'apprendimento distributivo: per apprendere meglio bisogna suddividere le sessioni di apprendimento in più sedute distanziate.
- Le ripetizioni dilazionate: aumentando il numero di ripetizioni la memorizzazione cresce fino ad una certa soglia.
La curva dell'oblio:
Secondo gli studi di Hermann Ebbinghaus ogni volta che una nuova informazione entra nella nostra testa subisce un deterioramento nel tempo. Più precisamente, secondo il grafico elaborato da Ebbinghaus:
- dopo venti minuti è rimasto il 60% di quello che abbiamo appreso
- dopo un giorno è rimasto soltanto il 30% di quanto appreso
- nel tempo il grafico si appiattisce più lentamente fino a quando soltanto il 20/25% è rimasto nella nostra testa.
Ebbinghaus elaborò questa teoria alla fine del 1800, un periodo in cui le informazioni reperibili erano decisamente minori di quelle odierne.Oggi viviamo una quotidianità in cui siamo bombardati di informazioni, questo ci fa pensare che la quantità di nozioni salvate dalla nostra memoria potrebbe essere ancora più bassa.
Come "appiattire" la curva ?
Proseguendo nelle sperimentazioni, Ebbinghaus scoprì che intorducendo le ripetizioni delle informazioni la curva dell'oblio tende ad appiattirsi e quindi il numero di informazioni che ricordiamo aumenta. La tecnica, oggi chiamata SRS (Spaced Repetition System), consiste nel ripetere lo studio ad intervalli temporali crescenti.
La regola 0-1-3-6, ossia come applicare la SRS al MicroLearning
In Learning eXperience pensiamo che l'apprendimento sia come lo sport: per apprendere bene un gesto è necessario ripeterlo. Per questo ti proponiamo la regola 0-1-3-6, che applica le teorie di Ebbinghaus al MicroLearning:
- giorno 0 = guardiamo per la prima volta la MicroLearning. Dopo un giorno ricorderemo il 30% circa.
- giorno 1 = 1° ripetizione: guardiamo nuovamente la MicroLearning. Il giorno dopo ricorderemo il 58% circa.
- giorno 3 = 2° ripetizione: guardiamo nuovamente la MicroLearning. Il giorno dopo ricorderemo il 70%.
- giorno 6 = 3° ripetizione: guardiamo nuovamente la MicroLearning. Il giorno dopo ricorderemo quasi l'80%.
1_LX - La curva dell'oblio di Raymond Russo